Pubblicato il

Ecco il programma del ‘‘Maggio dei libri 2018’’

Ecco il programma del ‘‘Maggio dei libri 2018’’

In biblioteca tantissimi appuntamenti ad ingresso gratuito  

CERVETERI – L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri, il “Maggio dei Libri 2018 – Libera … Mente a Primavera!”, si è aperta con la conferenza su San Michele Arcangelo, santo patrono della nostra città tenuta dalla dottoressa Gea Copponi, dipendente della biblioteca comunale, scrittrice ed autrice di numerosi libri, persona molto conosciuta che già in molteplici occasioni ha partecipato in maniera attiva alla vita culturale della cittadina Etrusca. 
Tantissimi gli appuntamenti previsti in biblioteca, tutti ad ingresso gratuito, con un  calendario di iniziative davvero ricco tra conferenze, letture per bambini e spettacoli teatrali. 
Il prossimo appuntamento in programma è dedicato ai bambini. Martedì 15 maggio, alle ore 16.45 si terrà ‘Libri a Pezzetti’, letture animate per bambini di età compresa tra i 4 e i 7 anni.
Il giorno seguente, alle ore 16,30, il Prof. Settimio La Porta terrà la conferenza ‘Ercolano: il dramma di un antica città’.
Giovedì 24 maggio, ‘I buchi neri e l’energia dei raggi cosmici’, una conferenza che vedrà come prestigioso relatore il prof. Valerio Bocci dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. A seguire, la proiezione del film ‘La Teoria del Tutto’, un film biografico del 2014 diretto da James Marsh e interpretato da Eddie Redmayne, nei panni del giovane Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo. Per la sua interpretazione Redmayne si è aggiudicato il Premio Oscar al miglior attore.
Venerdì 25 maggio, in Piazza Santa Maria si fermerà il «Bibliobus del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino». In occasione della ‘Festa del Libro» l’Istituto Giovanni Cena di Cerveteri sarà l’organizzatore di una grande festa dedicata alla lettura e allo scambio di libri.
Sabato 26 maggio, l’attore Agostino De Angelis sarà il regista dello spettacolo teatrale ‘Eneide’ della classe 2^B dell’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto, docente prof.ssa Tina di Bitonto e organizzazione dell’associazione culturale ArcheoTheatron, dottoressa Desirée Arlotta. L’appuntamento è alle ore 18 presso la Necropoli del Sorbo.
Ultimo appuntamento è mercoledì 6 giugno, con la conferenza del biologo marino prof. Alessandro Carlini ‘Elementi di biologia e ecologia marina’. Appuntamento alle ore 16,30 presso l’Aula Consiliare del Granarone.

 

ULTIME NEWS