Pubblicato il

Acqua, Pd: «Resistere alle diffide dei tecnici»

Acqua, Pd: «Resistere alle diffide dei tecnici»

Condividi

LADISPOLI – «Resistere alle diffide dei tecnici». Questo il suggerimento del Pd Ladispoli all’amministrazione Grando per scongiurare il passaggio ad Acea Ato2. «In attesa di partecipare all’incontro organizzato dalla maggioranza sul tema, vogliamo ricordare che sono addirittura 12 anni che dei funzionari della Regione – scrivono dal Pd – periodicamente inviano al Comune diffide per il passaggio della rete, ma il Comune si è sempre opposto e ha mantenuto la gestione in proprio». (agg. 10/05 ore 16.12) SEGUE

“BISOGNA RESISTERE”. Per i dem non bisogna dunque arrendersi, anzi: «Il Pd – proseguono – ritiene che si debba resistere ancora e partire dai principi fondamentali: la volontà popolare espressa nel Referendum del giugno 2011, che sanciva l’esclusione della gestione dell’acqua da quella da mettere sul libero mercato; la sentenza della Corte costituzionale 199 del 20 luglio 2012 che annullava ogni tentativo legislativo di ignorare l’esito del referendum. Altro elemento fondamentale è l’ordinamento europeo – proseguono dal partito ladispolano – che riconosce la gestione diretta dei Comuni come equiparabile alle altre e quindi legittima». (agg. 10/05 ore 16.30)

“L’ACQUA RESTI ALLA FLAVIA SERVIZI”. Da qui la convinzione per il partito di centrosinistra che bisogna fare di tutto, dunque, per continuare a far sì che sia la Flavia Servizi ad occuparsi del servizio idrico locale, motivando, «come dice l’articolo 1 della Legge 190 del 2014, “le ragioni con riferimento agli obiettivi di universalità e socialità, di efficienza e di economicità e di qualità del servizio”. Tutti criteri che Ladispoli può ampiamente dimostrare per il nostro servizio idrico. Invitiamo l’amministrazione comunale – concludono – a non cedere alle diffide dei funzionari e dei tecnici: lavoriamo insieme perché la Regione, a tutti i suoi livelli, esprima la volontà politica di rispettare gli esiti del Referendum popolare». (agg. 10/05 ore 16.45)


Condividi

ULTIME NEWS