CivitavecchiaDanza conquista il Traiano
Sabato scorso al Teatro Traiano si è svolta la nona edizione del CivitavecchiaDanza, rassegna organizzata dalla Uisp – comitato territoriale con il patrocinio del Comune; evento che rientra nel circuito nazionale del ‘‘Città in Danza’’. Lo scopo della Uisp tramite questa kermesse, che culminerà i prossimi 7 ed 8 luglio con la tappa finale al Teatro Gentile di Fabriano, è quello di favorire lo studio e le attività di danza. Ben tredici le scuole di danza partecipanti, di cui due provenienti da Roma (ASD Butterfly Dance To be e la Giava Studio Dance), una proveniente da Nepi (ASD Young Style), una da Ladispoli (Formazione Danza Mantini), una proveniente da Allumiere (Dance World) ed otto scuole civitavecchiesi (ASD Centro di Danza Classica e Contemporanea, ASD Urban Style, ACSD Opera, ACSD Talent Company, Balletto di Civitavecchia ASD, ASD Free Fusion, ASD TAF e ASD Wild Eagles). (agg. 09/05 ore 17,34 SEGUE)
Tutte queste realtà si sono alternate sul palco cimentandosi in vari generi: classico, moderno, contemporaneo, Street Dance (che ricomprende i generi Urban, Hip Hop, Break Dance) e danze etniche e popolari. Giuria d’eccezione per questa nona edizione: Alessandro Tiburzi per il classico ed il contemporaneo, Silvia Martiradonna per il modern, Taje Diher per l’Hip-Hop, ed il giudice nazionale Uisp Fabrizio Federici, con quest’ultimo che durante la serata ha selezionato le coreografie per la fase finale. Al termine delle 29 esibizioni la giuria ha assegnato i premi tecnico, artistico e coreografico ai vari balletti divisi in categorie Bambini, Ragazzi e Adulti. Inoltre sono state assegnate borse di studio per il Frascati Danza, il Sunbay dance – Summer Class and stage e il Salerno Danza D’Amare. (agg. 09/05 ore 18,18 SEGUE)
«Un ringraziamento da parte del comitato organizzatore – fanno sapere dalla Uisp – va a tutto lo staff che si è adoperato per la riuscita dell’evento, e a tutte le associazioni partecipanti, nonché al pubblico presente al Teatro Traiano di Civitavecchia; tutti ingredienti che hanno contribuito ad un piacevole sabato sera». (agg. 09/05 ore 19,34)
R. S.