Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità
S. MARINELLA – In vista delle consultazioni comunali, il Comune rende noto che la legge 46 del 2009, ha esteso il diritto al voto domiciliare anche agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dell’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni elettorali per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio di votazione. (agg. 10/05 ore 10.17) segue
IL VOTO DOMICILIARE. Ai fini dell’esercizio del voto a domicilio, l’elettore, dovrà far pervenire entro lunedì 21 maggio al commissario straordinario del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, una dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora. Tale dichiarazione, da redigersi in carta libera, dovrà riportare oltre la volontà di esprimere il voto a domicilio, l’indirizzo completo dell’abitazione in cui l’elettore dimora. (agg. 10/05 ore 11)
LA CERTIFICAZIONE SANITARIA. La dichiarazione dovrà essere accompagnata da una certificazione sanitaria rilasciata dalla Azienda Sanitaria Locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione e attestare la sussistenza delle condizioni di infermità. (agg. 10/05 ore 11.30)