Pubblicato il

Pizzo del Prete, appello alla Regione Lazio

Pizzo del Prete, appello alla Regione Lazio

Contro l’ipotesi di discarica ipotizzata da Città Metropolitana: "Ignorate le controdeduzioni tecniche fornite dai Comuni di Fiumicino e Cerveteri"

Condividi

FIUMICINO – “Egregio Ass.re Valeriani, abbiamo appreso dal sito della Città Metropolitana di Roma che il 19 marzo è stata pubblicata una determina dirigenziale, la n. 1012, inerente la questione della mappa dei territori idonei alla di localizzazione degli impianti di trattamento dei rifiuti” – comincia con queste parole la lettera del Comitato MobastaPizzodelPrete, indirizzata all’assessore regionale Valeriani. (Agg. 15/05 ore 8.03) segue

LA DETERMINA. “Tale determina contiene una nuova versione della mappa dell’area metropolitana rispetto a quella emessa in Aprile-Maggio 2017 e contestata da Amministrazioni, Associazioni e Comitati, Cittadini, dei Comuni di Cerveteri e Fiumicino visto che il 90% di quella mappa individuava come aree idonee vaste porzioni di territorio sito nei due comuni sopracitati e per un’estensione totale stimata in poco meno di 2.000 ettari.
Ebbene, la nuova mappa è identica alla vecchia. Le controdeduzioni tecniche formulate dalle Amministrazioni di Cerveteri e Fiumicino e da Comitati/Associazioni cittadine non sono state assolutamente prese in considerazione, come anche il parere contrario espresso in modo formale dalla Sovrintendenza Beni Culturali Etruria meridionale; nel caso di Fiumicino non è stata presa in considerazione nemmeno la Delibera di Giunta 59/2017 a cui era allegata la relazione tecnica degli Uffici del Comune.
E si consideri che ambedue le controdeduzioni formulate dalle Amministrazioni si basano sostanzialmente sulle risultanze del Ptpr attualmente vigente. In sintesi un assurdo tecnico-amministrativo.
Riteniamo necessario un incontro con Lei (visto anche che ad oggi le Commissioni regionali competenti non sono ancora operative) per capire quali eventuali azioni intenda attivare l’Amministrazione Regionale fare in modo che le controdeduzioni tecniche formulate dalle Amministrazioni Comunale basate su Ptpr vigente siano prese in considerazione, che la nuova/vecchia mappatura proposta dalla Città Metropolitana sia bocciata e rispedita al mittente”. (Agg. 15/05 ore 9)

IL SINDACO MONTINO DIFFIDA LA RAGGI: “GRAVE SCORRETTEZZA ISTITUZIONALE” – “Ho inviato una nota formale in cui diffido la Raggi, sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, il Direttore e il Dirigente competente dello stesso ente a confermare le assurdità contenute nella loro determina che individua Pizzo del Prete come zona bianca, idonea a ospitare un impianto di trattamento dei rifiuti” afferma, in una nota, Esterino Montino, sindaco di Fiumicino. Ho chiesto l’annullamento del provvedimento e la redazione di una nuova cartografia visto che è identica a quella del 2017. Carenze tecniche, vincoli territoriali, archeologici, ambientali e idrogeologici da noi ampiamente già documentati l’anno scorso, sono stati colpevolmente e superficialmente ignorati senza che la Città Metropolitana ci fornisse obiezioni e riscontri su atti di Giunta e pareri dell’Amministrazione e della Soprintendenza Archeologica inviati. Al di là della grave scorrettezza istituzionale- conclude la nota-, sottolineo le drammatiche ricadute che una decisione del genere rischia di provocare. Se le cose non dovessero cambiare, saremo ancora una volta al fianco dei cittadini e dei comitati che sono pronti a difendere uno dei luoghi più belli dal punto di vista storico e ambientale del nostro territorio”. (Agg. 15/05 ore 9.45)


Condividi

ULTIME NEWS