Pubblicato il

Palio Marinaro: fervono i preparativi

Il weekend del 28 e 29 luglio di scena l’evento targato Mare Nostrum 2000. Martedì scorso un incontro programnmatico tra la società organizzatrice e l’amministrazione. Ancora aperte le iscrizioni

Condividi

S’è tenuto martedì scorso presso gli uffici del Servizio Pubblica Istruzione, un incontro programmatico tra Amministrazione Servizio Pubblica Istruzione e l’Associazione “Mare Nostrum 2000”. Per l’amministrazione hanno preso parte all’incontro l’assessore alla pubblica istruzione dottoressa Alessandra Lecis e la dottoressa Gigliola De Felici. L’Asd Mare Nostrum 2000 era rappresentata dal Presidente Sandro Calderai e dal Consigliere Vincenzo Ricotta. Nel corso della riunione sono state illustrate le attività già organizzate e di prossima organizzazione dell’Associazione che si prodiga nello svolgimento del Palio Marinaro di Santa Fermina (aprile scorso) e nel Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno e del Palio Marinaro dei Tre Porti del prossimo 28-29 luglio. In particolare sono ritenute d’interesse per il comparto scolastico le seguenti attività ludico-sportive e della tradizione marinara cittadina per le quali si intende promuovere una quanto più ampia conoscenza e partecipazione di tutte le componenti del sistema scolastico formativo (Discenti, Docenti, Genitori): Progetto “Il Canottaggio contro l’abbandono sportivo precoce”; Progetto “Un Aquilone per Rione”; Inserimento della disciplina del canottaggio a sedile fisso nell’ambito degli auspicabili “Campionati studenteschi” tra gli Istituti cittadini. Il proficuo e collaborativo incontro ha avuto termine con il reciproco impegno a coinvolgere gli Istituti cittadini nella diffusione dell’opportunità, ludico e festosa, di far prendere parte tutti i ragazzi delle nostre scuole ai prossimi giochi d’acqua della tradizione marinara di Civitavecchia: Lotta Saracena, Pesca a sorpresa con Cocomeri in acqua e Albero della Cuccagna a Mare.
Intanto, l’Associazione Mare Nostrum 2000 ha fatto sapere che sono ancora aperte le iscrizioni per la partecipazione al 39° Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno nella Categoria “Senior” Maschile e Femminile; per la partecipazione dei Giochi a Mare della tradizione, in particolare alla “lotta saracena” nella Categoria “Senior” Maschile ed al Palo della Cuccagna a Mare e la Pesca a sorpresa con Cocomeri in acqua per la categoria Junior maschile e femminile.
L’invito è rivolto in particolare: ai Comitati di Quartiere, alle Parrocchie della Diocesi di Civitavecchia, alle Associazioni Sportive e non, Palestre ed agli Scout, ai Dirigenti scolastici ed ai docenti delle scuole primaria e secondaria di 1°/2° grado nonché agli Studenti degli Istituti Superiori cittadini che hanno partecipato al Palio Marinaro di S. Fermina 2018, al fine di dare corso ad una reale rappresentanza di atleti appartenenti ai Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia: S. Gordiano, Campo Oro, Cisterna Faro, S. Liborio, Centro Storico, Pirgo, Aurelia e Pantano. Per consentire agli equipaggi iscritti di prepararsi alla gara, l’Associazione Mare Nostrum 2000 ha già messo a disposizione: due imbarcazioni presso i Pontili Galleggianti in gestione dalla “Asd Pianeta Mare Civitavecchia” del presidente Pietro Ovidi che, gentilmente e spiccato spirito di collaborazione si sono resi disponibili ad ospitare l’associazione presso la Banchina Principe Tommaso (n. 3) del Porto Storico, avendo acquisita da parte delle Autorità competenti la necessaria autorizzazione; tecnici-operativi della Associazione assisteranno nelle prime fasi il percorso formativo per coloro che si approcciano a vogare su imbarcazioni a remi e sedile fisso dove gareggeranno gli equipaggi formati da 4 rematori ed 1 timoniere in rappresentanza del proprio Rione di appartenenza.
Per le modalità d’iscrizione e partecipazione agli allenamenti si potranno contattare i signori Enrico Grieco (3395857480) e Sandro Calderai (3358444497).
 


Condividi

ULTIME NEWS