Pubblicato il

''Bisce d'acqua nei pressi del fosso, nessun pericolo: sono innocue''

''Bisce d'acqua nei pressi del fosso, nessun pericolo: sono innocue''

Condividi

LADISPOLI – Se in prossimità dei fossi si dovesse avvistare qualche “biscia d’acqua” o “biscia dal collare” nessuna paura. Sono innocue ed è un avvistamento del tutto normale. A rassicurare i ladispolani, è l’amministrazione comunale dopo le varie segnalazioni, arrivate nella serata di ieri, sull’avvistamento di serpi nei pressi del fosso Vaccina. (Agg. 24/05 ore 10.11) segue

LE RASSICURAZIONI. “Le Guardie di FareAmbiente hanno monitorato quel tratto senza trovare nulla di singolare, per il momento. Vorremmo comunque tranquillizzare la popolazione del fatto che non c’è nulla di anomalo nel trovare presso i fossi le più comuni “bisce d’acqua” o “bisce dal collare”, diffuse ovunque in Italia, di indole mansueta e per niente aggressiva. Si tratta di un comunissimo serpente “aglifo” (denti sprovvisti di scanalatura, anche per questo dal morso inoffensivo) della famiglia dei Colubridi. É lungo dagli 85 ai 110 cm, ma non sono rari gli individui di oltre 150 e 180 cm. In generale, le femmine hanno dimensioni maggiori dei maschi: dal capo grosso, muso arrotondato, collo sottile, tronco subcilindrico, coda breve e colorazione variabilissima”. (Agg. 24/05 ore 10.50)

I LUOGHI CHE PREDILIGE LA BISCIA D’ACQUA. “La biscia d’acqua – proseguono dall’amministrazione comunale – predilige i luoghi erbosi in vicinanza dell’acqua, striscia, si arrampica e nuota perfettamente. Passa molto tempo nell’acqua, dove dà la caccia ai pesci e agli anfibi, suo nutrimento quasi esclusivo, e che ingoia ancora vivi, dopo averli portati a terra. D’inverno va in letargo, ma per un periodo non molto lungo e variabile secondo i climi. Si accoppia generalmente nel mese di Maggio e depone le uova fra Giugno e Agosto, avendo sempre cura di scegliere località ben protette, calde e umide.  Le Guardie di FareAmbiente continueranno a monitorare l’area. Per ulteriori segnalazioni e informazioni vi invitiamo a contattarci al numero 3911191668 di FareAmbiente di Ladispoli”. (Agg. 24/05 ore 11.30)


Condividi

ULTIME NEWS