Pubblicato il

Tarquinia, commemorati i caduti in guerra

Tarquinia, commemorati i caduti in guerra

Ieri l’avvio delle celebrazioni per il centenario della fine della prima guerra mondiale

Condividi

TARQUINIA – Si è svolta ieri presso il Monumento di Viale Luigi Dasti una sobria cerimonia in ricordo dei caduti nel primo conflitto mondiale, con la deposizione di un cuscino di fiori. (Agg. 25/05 ore 00.41) segue

GLI INTERVENTI Presenti alla commemorazione il vicesindaco Martina Tosoni, il consigliere comunale Silvano Olmi, il presidente di Assoarma Maurizio Paliani e i labari delle Associazioni patriottiche di Tarquinia. 

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Martina Tosoni ha rimarcato il sacrificio compiuto dai nostri militari e ha riaffermato la necessità dei valori umani, della pace e della fraternità tra i popoli.
Il consigliere comunale Silvano Olmi ha sottolineato l’importanza del conflitto che consentì all’Italia di raggiungere la tanto desiderata unità nazionale e  ha citato alcuni brani tratti dal bollettino di guerra firmato dal generale Armando Diaz, che pose fine alle ostilità, e dal proclama del Re Vittorio Emanuele III che esaltò il valore dei nostri soldati e auspicò una pace perenne fondata sulla giustizia. (agg. 15/05 ore 01)

IL CENTENARIO. Con la manifestazione di ieri iniziano ufficialmente le celebrazioni per il centenario della fine della prima guerra mondiale, che l’amministrazione comunale di Tarquinia, guidata dal sindaco Pietro Mencarini, intende commemorare degnamente.
A tale scopo, sabato 9 giugno, alle ore 10, si svolgerà presso il Comune di Tarquinia una riunione per concordare gli eventi da mettere in programma, alla quale sono invitati gli Istituti scolastici,  le Associazioni d’Arma e i sodalizi culturali. (Agg. 25/05 ore 01.30)


Condividi

ULTIME NEWS