''Si eviti la sosta del treno per non disturbare il riposo dei residenti''
LADISPOLI – Il rumore del treno in sosta al binario 5 della stazione di Ladispoli, “è vicino al limite previsto dalla legge”. A dirlo è l’Agenzia regionale protezione ambientale del Lazio che dunque suggerisce di “evitare la sosta per non disturbare il riposo dei residenti della zona”. Ad annunciarlo è stato il sindaco Alessandro Grando che, dopo aver ricevuto la comunicazione dell’Arpa, ha inviato una lettera di sollecito a Trenitalia e per conoscenza a Rete Ferroviaria Italiana, al Presidente della Regione Lazio Zingaretti e all’Assessore alla mobilità Alessandri, chiedendo di prendere i dovuti provvedimenti per risolvere un problema che si trascina da mesi a scapito della tranquillità e del sonno degli abitanti del quartiere Campo Sportivo. (Agg. 28/05 ore 9.23) segue
GLI ACCERTAMENTI. “Gli accertamenti fonometrici nella zona di via delle Azalee effettuati dall’Arpa – spiega Grando – hanno rivelato che durante il giorno il livello del rumore rientra nei valori conformi alla legge. Di notte, invece, i valori sono prossimi al limite del consentito a causa del locomotore lasciato acceso, che continua ad essere giustamente motivo di protesta da parte dei cittadini. E’ una situazione che deve essere necessariamente affrontata e risolta una volta per tutte. Insieme al consigliere Ardita e al Consigliere Fiorenza, rispettivamente delegati alla tutela dei diritti dei pendolari e dei residenti del quartiere Campo Sportivo, abbiamo chiesto un incontro per individuare la soluzione che tuteli il riposo degli abitanti del quartiere”.(Agg. 28/05 ore 10)
LA RICHIESTA. L’amministrazione chiederà che all’incontro partecipi anche il Comitato pendolari, l’Osservatorio sul trasporto e il Codacond. “L’estate ormai è alle porte e di notte le persone tengono le finestre aperte per il caldo, non è giusto che la loro quiete venga disturbata dal rumore assordante di un treno lasciato acceso”. (Agg. 28/05 ore 10.30)