Pubblicato il

Salvata una tartaruga marina nel porto

Salvata una tartaruga marina nel porto

Il giovane esemplare di ''Carretta carretta'' aveva un amo conficcato nella cavità orale

Condividi

CIVITAVECCHIA – Tartaruga marina Caretta caretta ferita tratta in salvo nel porto di Civitavecchia. Il ritrovamento, particolarmente insolito, è avvenuto nel corso della mattinata di martedì dal personale della Seport, impegnato nelle operazioni di pulizia dello specchio acqueo portuale. Gli uomini della Seport hanno notato che l’animale era disorientato e nuotava con difficoltà e lo hanno quindi portato a bordo dove hanno visto che la tartaruga era avvolta in alcune lenze da pesca e aveva un amo conficcato nella cavità orale.

I soccorritori hanno avvisato i militari della Guardia costiera di Civitavecchia che, giunti in banchina, hanno immediatamente avviato tutte le manovre di primo soccorso necessarie per assicurare la sopravvivenza dell’esemplare, con il supporto di personale del laboratorio di Oceanologia sperimentale ed ecologia marina del porto di Civitavecchia. Contestualmente, tramite la sala operativa è stata allertato il Servizio veterinario della Asl e la rete di coordinamento regionale per il recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine (TartaLazio), con l’immediata attivazione del Nucleo di pronto intervento costituito dai Guardiaparco della riserva Naturale regionale di Macchiatonda.

L’esemplare, una volta prelevato e messo in sicurezza, è stato trasferito presso il Centro di terapia e riabilitazione della stazione zoologica “A.Dohrn” di Portici (Napoli), dove riceverà tutte le cure del caso.

La Guardia costiera ricorda, in caso di ritrovamento di esemplari di specie marine protette in difficoltà, di contattare immediatamente il numero blu 1530.


Condividi

ULTIME NEWS