Pubblicato il

Cala il sipario sul Traiano: soddisfatto l'assessore D'Antò

Cala il sipario sul Traiano: soddisfatto l'assessore D'Antò

Lo spettacolo "Il piccolo principe" de "L'arte nel cuore" chiude la stagione 2017/2018: oltre 12mila gli spettatori 

Condividi

CIVITAVECCHIA – Cala il sipario sulla stagione 2017/2018 del teatro Traiano. Una stagione firmata, ancora una volta, dal Comune di Civitavecchia e dall’Atcl, l’associazione teatrale fra i comuni del Lazio. Quaranta gli spettacoli in programma e oltre 12mila gli spettatori: numeri che rendono soddisfatto l’assessore alla Cultura Enzo D’Antò “e che confermano – ha spiegato – la grande attenzione rivolta sia alla programmazione della tradizionale grande stagione in abbonamento sia ai progetti sviluppati in questi anni come “Teatro d’Autore”, un approfondimento sulla drammaturgia contemporanea  curato da Davide Tassi, e “Traiano Ridens” a cura di Enrico Maria Falconi dedicato alla commedia, ma anche alla danza contemporanea e alla musica. Un cartellone che ha messo al primo posto la qualità artistica degli spettacoli e dei suoi interpreti, facendo del teatro Traiano – ha aggiunto l’assessore – uno dei centri culturali più importanti della Regione Lazio”.

Silvio Orlando, Glauco Mauri e Roberto Sturno diretti da Andrea Baracco, Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Giuliana Lojodice, Antonio Rezza, Sebastiano Somma, Paola Gassman, Paola Tiziana Cruciani, Vittoria Belvedere, Serena Autieri, Sabina Guzzanti, Francesco Montanari, Gianluca Ramazzotti: sono solo alcuni degli interpreti che hanno calcato il palco cittadino.

Grandissimo successo per gli spettacoli che hanno composto il mini cartellone 100% made in Civitavecchia , ”I Capolavori del Rock”, “I Capolavori del Soul” e “The band”, che insieme a “Ma dove vai biondina in bicicletta” promosso con Fondazione Ca.ri.civ. nell’ambito del tavolo della solidarietà, hanno mostrato a tutti quanto questa città è in grado di esprimere. A tutto questo si aggiungono i molteplici spettacoli proposti dalle diverse associazioni che hanno portato il numero delle rappresentazioni a più di 100.

La novità di quest’anno è stato poi l’avvio di una proposta formativa di Alternanza Scuola Lavoro destinata agli studenti dell’IIS Guglielmo Marconi, IIS Guglielmotti e del Liceo Scientifico e Linguistico Galileo Galilei per un totale di 288 ore di didattica. I 90 studenti fra i tre istituti hanno seguito un percorso didattico nell’ambito dei vari aspetti organizzativi e gestionali della pratica teatrale e delle diverse tipologie di creazione artistica, con l’obiettivo di sollecitare la creazione di un proprio gusto teatrale e di stimolare una proposta progettuale sulla futura programmazione teatrale cittadina.

“Si sta già lavorando alla prossima stagione  – ha concluso D’Antò – nell’ottica di proporre un cartellone che sappia coniugare qualità e divertimento nelle diverse sezioni progettuali,  con una particolare attenzione alla politica dei prezzi con nuove proposte a favore di famiglie e giovani, e alla formazione del pubblico sulla nuova drammaturgia”. 


Condividi

ULTIME NEWS