Pubblicato il

Primavera in Maremma laziale, festa in collina

Primavera in Maremma laziale, festa in collina

ALLUMIERE – È cominciata ieri nel migliore dei modi la XXIX edizione della grande e imperdibile manifestazione ”Primavera in Maremma laziale’’ promossa dall’Università Agraria di Allumiere in collaborazione col Comune di Allumiere, con la Pro.lo.co. e con Tere Comuni, Slow Food Monti della Tolfa, Fitetrec e con il patrocinio della Fondazione Cariciv. Nella bellissima e amena località Giovita si stanno susseguendo a pieno ritmo e con molta partecipazione iniziative di tutti i generi, attività laboratoriali e ludico-sportive, escursioni, buon cibo, prodotti locali, mostra asinina, equina e della vacca maremmana, mostre fotografiche, giochi equestri, spettacoli ed attività di ogni genere che non possono non soddisfare i gusti di tutti i partecipanti. Successo ieri per la ‘’Festa dell’albero’’ che ha visto impegnati il presidente dell’Agraria, Pietro Vernace e i suoi uomini, i quali hanno piantato gli alberi dedicandoli alle varie classi della scuola Primaria di Allumiere.  (Agg. 02/06 ore 10.11) segue

IL CONVEGNO. Dibattito e proficui scambi di idee e progetti nei convegno: ‘’Legge 168/2017 sulle Università Agrarie, cosa cambia” e in quello promosso dalla condotta Slow Food collinare: ”Razza maremmana laziale presidio Slow Food’’. Molto applaudita la performance musicale della De Lorean Band. Particolarissima la VII edizione della ”Corsa degli asini di Primavera”. (Agg. 02/06 ore 10.50)

IL PROGRAMMA DELLA FESTA. La festa proseguirà oggi. Il presidrnte dell’Università Agraria, Pietro Vernace invita tutti a Giovita “Per gustarsi una giornata all’aria aperta, a contatto con la natura, con il cibo sano e genuino e con attività varie fra le quali la visita guidata alla Tolfaccia a cura dell’ass. K. De La Grange, la gimkana equestre e tante altre attività. Si comincerà stamattina alle 10 con l’apertura degli stand; alle 11 la seconda tappa del Campionato di Monta Tradizionale Maremmana. Alle 13 pranzo con piatti tipici locali e genuini in cui sarà servita sua maestà la carne maremmana allevata in modo biologico dall’Agraria di Allumiere. Alle 15 Sbrancamento a squadre di Monta MaremmanaTradizionale. Dalle 20 cena con serata musicale animata dal duo acustico Davide e Simona. Si proseguirà poi domenica per tutto il giorno. Alle 9 visita guidata alla Tolfaccia e strutture storico-culturali a cura dell’associazione Klitsche De La Grange; alle 10 apertura stand; alle 10.30 la gimkana equestre (primo gioco); 11.30 la sesta edizione del Gran Fondo Mare e Monti della Tolfa; alle 13 il pranzo; alle 15 il secondo gioco della gimkana e alle 18 seguirannole finali. Dalle 20 cena e gran finale travolgente con la musica della Street Band Lesto Funky. Da rilevare che a pranzo e cena saranno serviti pasti prelibati tra i quali la goduriosa acquacotta, la pasta del butterei, lo spezzato di carne maremmana, salsicce, pancetta. Insomma una tre giorni eccezionale che sarà sicuramente di gradimento per tutti visto che ci sono attrazioni per tutti. (Rom. Mos.) (Agg. 02/06 ore 11.45)

ULTIME NEWS