Pubblicato il

Palidoro, poesie in ospedale

Palidoro, poesie in ospedale

Progetto in collaborazione con l’Istituto comprensivo Porto Romano. In mostra i componimenti dei bambini

Condividi

FIUMICINO – Nasce dalla collaborazione tra l’I.C. Porto Romano di Fiumicino e la scuola secondaria di primo grado della sezione ospedaliera Bambino Gesù di Palidoro il progetto “Il Mare dentro”, ideato e promosso dalle insegnanti Roberta Ambrosini e Marina Fiorentino, con il patrocinio dell’Assessorato alla Scuola del Comune di Fiumicino. (agg. 08/06 ore 10.49) segue

LE POESIE. Durante l’anno scolastico i ragazzi ricoverati presso l’Ospedale pediatrico di Palidoro, nell’ambito del laboratorio di scrittura creativa hanno composto poesie dedicate al mare e all’ambiente marino, le quali hanno particolarmente suggestionato i ragazzi della IIIE della scuola media Porto Romano, spingendoli a realizzare opere grafiche, plastiche e pittoriche, guidati dalle insegnanti Giuliana Baffo e Roberta Ambrosini.
Tutto il materiale elaborato è stato poi organizzato nella mostra “Il Mare dentro”, dapprima esposta presso la Scuola Porto Romano di Fiumicino e poi trasferita a Palidoro, presso l’Ospedale Bambino Gesù. La mostra raccoglie testi ed opere che raccontano l’amore per il mare e per la vita, il tema della cura e dell’accoglienza, la forza dei sentimenti e la delicatezza delle emozioni. (Agg. 08/06 ore 11.30)

IL PROGETTO. Nel contesto della mostra gli studenti delle classi II H e III E, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Scuola che si è occupato del trasporto presso l’ospedale pediatrico, si sono esibiti con flauto, chitarra, percussioni e tastiera diretti dai docenti Penna, Liotta, Bardaro e Calovi. I ragazzi hanno dato prova di grande abilità tecnica e generosità condividendo arte e musica con i loro coetanei meno fortunati.
“Il progetto  “Il Mare Dentro” costituisce un egregio esempio di solidarietà, coesione e crescita personale dei ragazzi che attraverso l’arte e la scrittura hanno saputo interpretare un messaggio di condivisione legato al tema del mare, vissuto e rappresentato come scrigno di rara bellezza, potente ed immenso.– afferma l’Assessore alla Scuola Paolo Calicchio, che prosegue – Il materiale elaborato durante l’anno scolastico dagli studenti è stato presentato nella mostra pittorica e di poesie, la quale rappresenta un momento di incontro tra ragazzi dalle storie personali così diverse e toccanti. L’iniziativa ha permesso di coniugare le diverse arti ed attitudini dei giovani, coinvolgendo anche la musica in un connubio emozionante, realizzato grazie alla preziosa collaborazione delle professoresse dell’I.C. Porto Romano di Fiumicino e dell’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro, unite in questo nobile progetto.” – conclude Calicchio. (Agg. 08/06 ore 12)


Condividi

ULTIME NEWS