Pubblicato il

Trasversale, De Paolis (Civica): "I lavori proseguono spediti"

I consiglieri regionali del territorio commentano la visita al cantiere. Marietta Tidei (Pd): "Un'infrastruttura cruciale e strategica"

I consiglieri regionali del territorio commentano la visita al cantiere. Marietta Tidei (Pd): "Un'infrastruttura cruciale e strategica"

CIVITAVECCHIA – “Oggi siamo stati insieme al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in sopralluogo al cantiere per la costruzione del tratto Monte Romano-Cinelli, nell’ambito del potenziamento della direttrice Civitavecchia-Orte. I lavori proseguono in maniera spedita e per noi questa è un’ottima notizia. A novembre dovrebbero essere completati”. Parola del consigliere regionale Gino De Paolis (Lista Civica Zingaretti) che sottolinea l’importanza di questa opera “strategica per lo sviluppo del territorio, della Regione e l’intero Paese. Collegare il porto di Civitavecchia con la costa Adriatica e con le principali vie di comunicazione nazionali e internazionali è infatti un punto fondamentale per accrescere le potenzialità ed incrementare il traffico delle merci. Un volano – ha concluso De Paolis – di crescita e sviluppo che può rispondere anche alla crisi occupazionale che tanto ha colpito il paese e le nostre città. Bene quindi e avanti così”.

Presente anche il consigliere regionale de Pd Marietta Tidei al sopralluogo del cantiere tra “Cinelli e Monte Romano Est per verificare l’avanzamento dei lavori di costruzione della Orte Civitavecchia, un’infrastruttura cruciale e strategica per il nostro territorio e per il porto di Civitavecchia. Sono trent’anni che il nostro territorio aspetta questa opera e siamo giunti ora già all’80% dei lavori grazie allo straordinario lavoro portato avanti dalla Regione Lazio, guidata da Nicola Zingaretti, e dall’Anas che sta realizzando materialmente questa opera”.

Tidei prosegue sottolineando come il tratto regionale si appresti a diventare realtà. “Quando l’opera sarà completata – evidenzia la dem – diventerà più facile spostarsi verso Viterbo e l’Umbria e il porto di Civitavecchia potrà beneficiarne in modo importante perché aumenterà il traffico merci”, aggiunge. “Mentre qualcuno si augurava quasi il fallimento di questo progetto, grazie al lavoro costante della Regione, supportato dai due governi precedenti, si sta dando una riposta importante e concreta che renderà più facile il collegamento con la rete viaria del resto del Paese – continua Tidei – è importante ora andare avanti anche sul tratto compreso tra Monteromano e l’Aurelia, finanziato dal Governo di Centrosinistra, la cui realizzazione é bloccata a causa di un ricorso: gli sforzi economici messi in campo dai governi di centrosinistra non vanno gettati alle ortiche, ma devono al contrario portare al rush finale per completare l’intera opera”.

ULTIME NEWS