Pubblicato il

Cencio, stasera la proclamazione del vincitore

Cencio, stasera la proclamazione del vincitore

ALLUMIERE – Stasera alle ore 19, nell’aula consiliare di Allumiere si terrà la proclamazione dell’artista che ufficialmente realizzerà il cencio per il 54° Palio delle Contrade. Sette sono stati gli artisti che si sono messi in gioco e che hanno proposto altrettante visioni del tema assegnato “1918-2018: Allumiere e la fine della grande guerra”. (agg. 17/06 ore 13.14)

IL RINGRAZIAMENTO AGLI ESPERTI DELLA COMMISSIONE. La giuria, composta dall’architetto Silvia Lucidi, dall’esperto di storia locale Tito Marazzi e dall’artista e professore di Storia dell’Arte Stefano De Fazi, hanno esaminato tutti i bozzetti e alla fine hanno scelto: il Palio finalmente ha la sua artista.

«L’amministrazione comunale e l’associazione Eureka esprimono – spiegano l’assessore Brunella Franceschini e la presidente di Eureka Simona Sestili – un sincero ringraziamento agli esperti della commissione per l’accurato lavoro svolto che, senza dubbio, sottolinea la nostra volontà: quella di dare ulteriore importanza e visibilità al Cencio e soprattutto sottolineare la parte più artistica e culturale del Palio, perché è bene ricordarlo che il Palio è un insieme di tradizioni e cultura, storia e passione».(agg. 17/06 ore 14)

LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE. Stasera sarà quindi ufficialmente proclamato il vincitore del Bando, alla presenza dell’amministrazione, dell’associazione Eureka e di tutti i cittadini che sono invitati a partecipare.

«Cogliamo l’occasione per ricordare che il 15 agosto, durante la «La notte del Cencio» – concludono la Franceschini e la Sestili – lo stesso sarà ufficialmente presentato in Piazza della Repubblica di Allumiere dinnanzi a contradaioli e cittadini con una simbolica cerimonia di passaggio dell’opera dall’artista al primo cittadino».(agg. 17/06 ore 14.30)

ULTIME NEWS