Pubblicato il

Ladispoli, alla Corrado Melone ''rEstate a scuola con le STEM''

Ladispoli, alla Corrado Melone ''rEstate a scuola con le STEM''

LADISPOLI – Torna anche quest’anno, alla Corrado Melone di Ladispoli, “rEstate a scuola con le STEM”. L’istituto comprensivo è infatti risultato vincitore del bando promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità che permetterà di mantenere aperta la scuola anche durante il periodo estivo. In particolar modo il progetto “rEstate a scuola con le STEM” rappresenta “un punto di partenza – ha spiegato il dirigente scolastico Riccardo Agresti – per la promozione della cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Questi campi estivi, attraverso la metodologia del “learning by doing”, vogliono motivare, coinvolgere e divertire gli studenti attraverso una didattica motivazionale e inclusiva, per abbattere rigidità dure a morire, come quella che vede la matematica un “macigno insormontabile” e stereotipi di genere che vorrebbero le ragazze meno predisposte per la tecnologia e le materie scientifiche”. (agg. 23/06 ore 13.01) segue

LE ATTIVITA’ DEI CAMPI ESTIVI. Quattro i percorsi che saranno proposti agli studenti e che caratterizzano le STEM (acronimo dall’inglese “Science, Technology, Engineering and Mathematics”).Tutte le attività saranno calibrate e differenziate in base all’età e alle competenze dei ragazzi coinvolti. I campi estivi, rivolti ai ragazzi della Melone della scuola primaria e secondaria di primo grado (sia neoiscritti per l’anno 2018-2019, sia quelli appena licenziati con l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di studi) prenderanno il via nelle prime due settimane di luglio (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13). Per iscrivere i ragazzi bisognerà inviare una mail a [email protected] indicando nome, cognome e la classe, specificando l’ordine di studi (se sono di primaria o di secondaria di primo grado) entro martedì 26 giugno 2018. Il giovedì seguente sarà pubblicata la graduatoria degli iscritti (i maschi saranno posizionati in fondo). (agg. 23/06 ore 13.30)

L’INCONTRO CON I GENITORI. Il 29 giugno alle 10 inoltre si terrà un incontro informativo sul progetto, nella sala teatro, durante il quale sarà indicato l’inizio delle attività (con quasi certezza lunedì 2 luglio 2018) e saranno illustrati il calendario e i percorsi proposti, fra le attività è previsto anche un incontro con il Sindaco di Ladispoli. I docenti coinvolti saranno presenti per illustrare le loro attività. (Agg. 23/06 ore 14)

 

ULTIME NEWS