Pubblicato il

Ultima possibilità per partecipare alla ‘‘Sagra della Lumaca’’

Ultima possibilità per partecipare alla ‘‘Sagra della Lumaca’’

Ancora un giorno di festa e buon cibo  con la Contrada Sant’Antonio  

ALLUMIERE – Ultimo giorno oggi ad Allumiere per assaporare le ottime lumache al sugo, una delle specialità proposte dalla Nobile Contrada Sant’Antonio alla ‘‘Sagra della Lumaca’’ che si sta tenendo nel piazzale Cesare Moroni, proprio sotto il faggeto e si concluderà stasera tardi. Il presidente biancorosso Sante Superchi e il suo staff nei giorni scorsi hanno lavorato alacremente per allestire questa tregiorni di festa e le cuoche sono all’opera anche oggi per servire prelibati piatti tradizionali con prodotti locali. (agg. 24/06 ore 8.10) segue

Protagoniste della festa: le lumache. A bagnare di allegria la festa fiumi di vino e di birra. Nei giorni precdenti tanti sono stati i piatti di lumache condite con il sugo piccantino e appetitoso; per chi non ama il gusto di questo piatto tradizionale c’è un ricco menù proposto dai Contradaioli di patron Sante Superchi come gli antipasti misti, le penne al santo, gli gnocchetti al sugo di lumaca, tonnarelli all’amatriciana e penne al pomodoro, trippa, maialino, cinghiale, salsicce alla brace, patatine fritte, insalata e poi a scelta vari dolci caserecci. (agg. 24/06 ore 8.40)

Tanti gli appuntamenti in programma. Da oggi pomeriggio alle 16 si susseguiranno incontri di ‘‘Muay Thai’’, disciplina sportiva nota anche come thai boxe, boxe thailandese o pugilato thailandese, cioè uno sport da combattimento a contatto pieno e utilizza una vasta gamma di percussioni in piedi e di tecniche di clinch. E’ nota come ‘‘la scienza degli otto arti’’ perché consente ai due contendenti che si sfidano di utilizzare combinazioni di pugni, calci, gomitate e ginocchiate quindi otto parti del corpo utilizzate come punti di contatto, rispetto ai due del pugilato o ai quattro della kickboxing, associate con un’intensa preparazione atletica e mentale che fanno la differenza negli scontri a contatto pieno. Anche quest anno l’Extreme Muay Thai vedrá come protagonisti fighters che provengono da tutta Italia e non solo. (agg. 24/06 ore 9)

ULTIME NEWS