Pubblicato il

Il volontariato promuove la vita: tre giorni di emozioni

Il volontariato promuove la vita: tre giorni di emozioni

di FEDERICA CONGIU 

CIVITAVECCHIA – Successo per ‘‘Il Volontariato promuove la Vita’’, la tre giorni di sensibilizzazione dedicata a tutte le associazioni cittadine organizzata all’Uliveto. Tantissime sono state le emozioni e le performance che hanno coinvolto tutti i presenti. La passeggiata della salute promossa dalla Vis Cordis Civitavecchia, gli interventi delle associazioni Simphonica-mente e Stella Polare di Santa Marinella, zumba fitness con Rita Sciotto, la proiezione del film ‘‘Quando sarò bambino’’, le proiezioni dei video in memoria a Don Egidio e Ferrero Galli, il coro dei bambini di Civitavecchia, lo yoga per la vita, l’associazione NessunoEscluso, lo spettacolo teatrale ‘‘Il bosco incantato di Trieste’’ della compagnia ‘‘La Kcaff’’, l’esibizione della scuola Alma de Tango, zumba fitness a cura di Yanet Valdes, la performance dell’Associazione AssProha e infine il concerto della banda Bramante. Special guest l’asina Gina con l’associazione ‘‘Il mondo di Gina’’. (agg. 25/06 ore 20.58) segue

Molti i rappresentanti dei vari organi istituzionali, come Elena De Paolis, Rossella De Paolis, Massimo Venturi e il vice presidente della Regione Lazio che si sono sentiti onorati di partecipare all’evento. «Il contributo delle associazioni nella società è fondamentale – ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali Daniela Lucernoni – siamo vicini a queste realtà e siamo felici della sinergia creata». Tante le associazioni partecipanti: la Rescue Frog che dal 2016 si occupa principalmente di escursionismo ma anche di tutto quello che concerne alla sicurezza quando ci si trova in ambienti impervi, l’associazione Nazionale Crocerossine d’Italia con Antonella Appetecchi che si rivolge ai più umili e svantaggiati, la Stelle Nascenti creata per il ‘‘dopo di noi’’. (agg. 25/06 ore 21.30)

Ancora la comunità di Sant’Egidio, la cooperativa sociale dei servizi ‘‘Nuova Era’’che offre prestazioni di assistenza domiciliare a persone anziane e diversamente abili, l’Avis, l’Ass.Pro.Ha. attiva attraverso il centro ‘‘Arcobaleno’’, ‘‘Il mondo di Gina onlus’’ per attività assistita con gli asini, sia a bambini normodotati che a quelli diversamente abili, la ‘‘Consulta delle Donne’’. «È entusiasmo puro – ha dichiarato Anna Battaglini, della segreteria organizzativa – ogni anno sempre più partecipazione da parte della città, delle istituzioni e degli sponsor». (agg. 25/06 ore 22)

ULTIME NEWS