Pubblicato il

''La Scuola'', successo per lo spettacolo dei ragazzi del classico

''La Scuola'', successo per lo spettacolo dei ragazzi del classico

Ieri sul palco del Nuovo sala Gassman la conclusione del progetto di alternanza tra Guglielmotti e Blue in the face

CIVITAVECCHIA – Grande successo per lo spettacolo ‘‘La Scuola’’ dei ragazzi del liceo classico Guglielmotti. Un progetto che parte da lontano grazie all’alternanza scuola – lavoro e alla collaborazione tra il liceo classi e la compagnia teatrale Blue in the face. ‘‘La Scuola’’ è  un riadattamento dell’omonimo spettacolo teatrale con Silvio Orlando, andato in scena al teatro comunale Traiano a fine aprile, e tratto dal romanzo ‘‘Sottobanco’’ di Domenico Starnone, Domenica sera gli studenti del classico hanno portato sul palco un riadattamento al femminile della storia. È la prima volta che si mette in piedi un progetto di alternanza scuola – lavoro tra classico e Blue in the face e l’esperienza è stata un successo, come hanno commentato i referenti Lucia Ciancarini, per il liceo, e Enrico Maria Falconi per la compagnia teatrale. (Agg. 25/06 ore 17,18 SEGUE)

«È stata una collaborazione molto interessante – ha commentato Ciancarini – durata da novembre fino a domenica quando i ragazzi hanno portato in scena lo spettacolo. Hanno partecipato circa una quindicina di ragazzi che hanno riadattato il copione al loro punto di vista, portando sul palco del Nuovo sala Gassman una versione dello spettacolo quasi al femminile. È stata un’esperienza faticosa ma ripagata dagli applausi. La nostra idea – ha continuato – è di ripetere a settembre con matinée per altri studenti e professori». (Agg. 25/06 ore 18,02 SEGUE)

Soddisfatto anche Falconi. «I ragazzi hanno lavorato sul teatro a 360° – ha spiegato – fino a portare in scena uno spettacolo interessante. Sono stati molto bravi perché hanno continuato con le prove anche una volta finita la scuola. C’è sicuramente la voglia di proseguire e di continuare perché c’è stata sicuramente una bella risposta da parte di questi ragazzi. Inoltre – ha sottolineato Falconi – come ex allievo del liceo classico è stato un piacere tornare nelle atmosfere del mondo della scuola e dei ragazzi. È stato davvero un piacere – ha concluso – anche perché gli studenti hanno mostrato l’intenzione di continuare». (Agg. 25/06 ore 19,23)

ULTIME NEWS