Pubblicato il

Convegno usi civici. Battilocchio: ''A breve l'azione parlamentare''

Posti esauriti al teatro della Fondazione Cariciv per il convegno sugli usi civici fortemente voluto dal deputato Alessandro Battilocchio che ha visto protagonisti il segretario generale per la tutela delle proprietà collettivi e dei diritti di uso civico Maria Athena Lorizio e l’avvocato Marcello Marian dell’associazione regionale università agrarie del Lazio Marcello Marian.

Proprio Marian ha sottolineato l’incostituzionalità della legge regionale sancita dalla sentenza della corte costituzionale di quest’anno, che ha bloccato gli iter di sgravio delle abitazioni. “Lo avevamo segnalato alla Regione che era assolutamente incostituzionale quella legge ma sono voluti andare avanti, costringendoci a ricorrere presso la Corte Costituzionale”.

L’avvocato Lorizio ha invece sottolineato l’importanza per la collettività degli usi civici, demonizzati a Civitavecchia per casi particolari che sono avvenuti negli anni. (agg. 03/07 ore 17.50) segue

LE SOLUZIONI PROSPETTATE. Molteplici le domande che sono arrivate dal pubblico. Con famiglie, imprese e professionisti che sono bloccati negli atti di vendita.

In sintesi gli esperti hanno spiegato che ad oggi sono estinti gli usi civici sui fabbricati costruiti su terreni privati con atti ormai già perfezionati e trascritti. Tutte le procedure di alienazione in itinere sono invece sospese.

Soluzioni prospettate sono quelle di un intervento regionale attraverso l’inserimento all’interno della legge regionale, che la Regione deve fare entro dicembre, in attuazione alla legge nazionale 186/2017 ( norme in materia di domini collettivi) di un articolo che regoli le alienazioni relative a superfici dei demani civici edificate che hanno perduto la valenza di beni ambientalmente rilevanti e che comunque non potrebbero essere ricondotte all’ utilizzo silvo-pastorale originario . Questo articolo andrebbe a sostituire quello cancellato dalla Corte. (agg. 03/07 ore 18.30)

L’AZIONE PARLAMENTARE. “Abbiamo fatto il punto – ha dichiarato Battilocchio- con tecnici ed esperti, su una tematica che riguarda nel nostro comprensorio in tantissime situazioni. Continueremo ad approfondire questa complessa tematica e quanto prima arriveremo all’azione parlamentare conseguente, prendendo spunto anche dagli elementi e dagli spunti emersi negli incontri sul territorio”. (agg. 03/07 ore 19)

ULTIME NEWS