Pubblicato il

Il Ce.Si.Va apre le porte all'Europa

Il Ce.Si.Va apre le porte all'Europa

CIVITAVECCHIA – Da lunedì a giovedì prossimo il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito (Ce.Si.Va.) aprirà le sue porte all’Europa, accogliendo delegazioni di Grecia, Germania, Romania, Austria, Repubblica Ceca e Spagna, in concomitanza dell’esercitazione per posti comando “Pegaso 3/2018”. (agg. 07/07 ore 12.46) segue

LA STRUTTURA. Dal 2006 la struttura cittadina è punto di riferimento della forza armata in materia di simulazione addestrativa e nell’approntamento dei posti comando, degli staff e delle unità destinate all’impiego fuori del territorio nazionale, designato quale “Head of European Training Certification Centre for European Armies Project “ uno dei 17 progetti dell’Unione Europea afferenti i settori della formazione, dello sviluppo di capacità e della prontezza operativa in materia di difesa.
Questa importante decisione rientra nel contesto della cooperazione strutturata permanente (PESCO), un accordo che lo scorso 11 dicembre ha visto l’Italia tra i 25 Paesi firmatari della cosiddetta “notifica congiunta” per la costruzione di una difesa europea comune. (agg. 07/07 ore 13.15)

L’ALLESTIMENTO DEL CENTRO EUROPEO. In questi giorni quindi le delegazioni saranno a Civitavecchia per conoscere da vicino le capacità che oggi il Centro è in grado di esprimere e meglio comprendere le opportunità che il progetto intende offrire ai paesi membri dell’Unione Europea. Di fatto, presso la caserma “Giorgi” di Civitavecchia, il Ce.Si.Va. avrà l’onere di allestire un centro europeo finalizzato alla standardizzazione delle procedure di comando e controllo e di amalgama dei comandi multinazionali dell’Unione Europea. La “Pegaso 3/2018” verrà condotta in sinergia con il dipendente Centro di Addestramento Tattico di Monte Romano, a sua volta impegnato nella livex “Scorpione 3/2018”, attività che permette alle unità in addestramento di operare in ambienti reali, utilizzando le armi individuali, i veicoli e i sistemi d’arma in dotazione. (Agg. 07/07 ore 13.45)

ULTIME NEWS