Pubblicato il

Casapound, pulita la stele romana

SANTA MARINELLA – Nella serata di ieri i militanti di CasaPound Italia Santa Marinella hanno effettuato la pulizia della stele romana collocata lungo la via Aurelia al Km 59, per rimarcare il valore storico di tali monumenti troppo spesso trascurati. (agg. 17/07 ore 11.30) segue

LA STORIA. La stele fu eretta nel 250 d.C. per commemorare la ricostruzione del ponte di Apollo, il quale era precedentemente stato distrutto dalle piene del torrente. 
Come testimonia la stele, la ricostruzione fu voluta dagli imperatori Settimio Severo e Caracalla, che contribuirono a proprie spese al restauro. Poco più a nord è situato uno dei quattro ponti sempre di epoca romana e di straordinaria importanza, che delineavano il percorso della vecchia via Aurelia. Attualmente il ponte è chiuso da transenne, nonostante una recente riqualificazione del sito. (agg. 17/07 ore 12)

L’INTERVENTO DI CASAPOUND. I motivi della chiusura del ponte restano sconosciuti ai più. CasaPound ribadisce la propria volontà di rendere giustizia ai tanti monumenti di cui il territorio è ricco e chiede che il sito venga definitivamente riqualificato e riaperto, e che venga tutelato come merita, a beneficio di tutta la cittadinanza. (agg. 17/07 ore 12.30)

ULTIME NEWS