Pubblicato il

Valentina Cognati interpreta il monologo di ‘‘Novecento’’

Valentina Cognati interpreta il monologo di ‘‘Novecento’’

Appuntamento per domenica alle 21,30 in piazza Santa Maria  

CERVETERI – Le parole di Alessandro Baricco, scrittore, saggista, critico musicale e conduttore televisivo tra i più apprezzati nel panorama italiano saranno le protagoniste della serata di domenica di Piazza Santa Maria a Cerveteri. 
Lo saranno grazie a Valentina Cognatti, regista e direttrice artistica di Margot Theatre, che accompagnata dal pianoforte del giovane Simone di Cataldi, leggerà e interpreterà il monologo di “Novecento”. (Agg. 19/07 ore 18.54) segue

LO SPETTACOLO. «Il mare e la musica si uniscono in un grande viaggio ambientato nel maestoso transatlantico Virginian, illuminato dalle note libere e sfrenate del Jazz, che proprio in quegli anni, intorno al 1920, cominciava ad imporsi come il genere musicale del momento – ha dichiarato Federica Battafarano, assessora alle politiche culturali – uno spettacolo sopraffino, curato nei minimi dettagli, da una delle realtà artistiche più importanti della nostra città quale è Margot Theatre. E’ infatti proprio negli anni durante i quali è narrata la vita del protagonista, che l’età del Jazz ha inizio, con il suo centro nevralgico negli Stati Uniti d’America, e la sua capitale a New York. La bravissima Valentina Cognatti, in veste di Max Tooney, trombettista affermato, coinvolgendo gli spettatori in una lettura dai tratti ironici e vivaci, ma anche ricca di poesia e commozione, racconterà come sarebbe stato proprio il Jazz a fare di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento il più grande pianista mai esistito, capace di suonare una musica tanto strabiliante da lasciare in ogni passeggero del Virginian una sensazione indimenticabile di trasporto e di commossa meraviglia». (agg. 19/07 ore 19.20)

INGRESSO GRATUITO. Un racconto toccante sulle possibilità della vita e sulla fragilità, una storia di amicizia e di coraggio, capace di emozionare, di far riflettere e di far sognare sia adulti che ragazzi», conclude l’assessora Battafarano.
L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito. Appuntamento per domenica alle 21,30 in Piazza Santa Maria. (agg. 19/07 ore 19.50)

 

ULTIME NEWS