Pubblicato il

In collina è attesa per la  ‘‘Notte del buttero’’

In collina è attesa per la  ‘‘Notte del buttero’’

Domani ad Allumiere la tradizionale manifestazione equestre 

ALLUMIERE – Allumiere, al via la XIII edizione della Notte del Buttero. Nella suggestiva cornice del campo sportivo-equestre della Cava Gangalandi si svolgerà sabato 21 luglio dalle ore 21 la ‘’Notte del Buttero’’, la ormai tradizionale manifestazione equestre giunta alla sua XIII edizione. Come ogni anno squadre composte di tre butteri e altrettanti cavalli si sfideranno in una coinvolgente gara di abilità, destrezza e velocità. (agg. 20/07 ore 7.54) segue

LA NOTTE DEL BUTTERO. «La Notte del Buttero è un appuntamento importante per la nostra comunità – spiega il presidente della Pro Loco di Allumiere Tiziana Franceschini – Comune, Pro Loco e Università Agraria di Allumiere sono fiere di collaborare con alcune delle realtà più attive nel territorio del mondo del cavallo per far rivivere, almeno per una notte, la leggendaria figura del Buttero allumierasco”. Le squadre di cavalieri e amazzoni che si sfideranno sabato provengono da tutto il circondario e si contenderanno la vittoria in due prove che mettono alla prova le abilità necessarie nel lavoro del buttero e le qualità di resistenza e forza dei tipici cavalli maremmani, da sempre bellissimi e infaticabili compagni dei butteri. Nel primo gioco le squadre si affronteranno in uno slalom a staffetta con varie tipologie di ostacoli: fantoccio con l’anello, siepe, arco di fuoco, salti, cancello. Il secondo gioco è il classico gioco di velocità del cappello, dove cavalieri di due squadre si sfideranno creando uno spettacolo attraente e vorticoso. (agg. 20/07 ore 8.20)

LA SAGRA DEL CONTADINO. Nell’adiacente zona del campo sportivo comunale sarà in pieno svolgimento la ‘’Sagra del Contadino’’promossa dalla Storica Contrada La Bianca presso i cui stand sarà possibile degustare i prodotti e i piatti tipici della tradizione culinaria allumierasca. Per ogni informazione è possibile contattare l’associazione Pro Loco Allumiere nella sede in piazza della Repubblica o sui suoi profili social o allo 0799/966743. (agg. 20/07 ore 9)

ULTIME NEWS