Pubblicato il

Festa della birra: esplode l’estate

Conto alla rovescia in collina in vista del weekend organizzato dalla Contrada Nona

Conto alla rovescia in collina in vista del weekend organizzato dalla Contrada Nona

ALLUMIERE – Nonaroli a maniche rimboccate: i rossoverdi della Contrada Nona coordinati dal presidente Duccio Galimberti stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli in vista del grande evento a cui daranno vita dal 27 al 29 luglio ad Allumiere nel piazzale dei Partigiani. La Festa della birra e Sagra della bruschetta è da sempre sinonimo di ottimo cibo grazie alle abili cuoche della Contrada Nona che sono già all’opera per preparare piatti succulenti rigorosamente della cucina tipica dei Monti della Tolfa. Sarà possibile infatti degustare oltre ai 30 tipi diversi di bruschette prodotte col famoso pane giallo di Allumiere, penne al tartufo, mentucciata, acquacotta, zuppa di cicoria e fagioli su letto di pane abbruscato, trippa, fagioli con cotiche, spezzatino alla contadina e le salsicce. Tutti prodotti provengono dai terreni e dagli allevatori del territorio di Allumiere. (agg. 26/07 ore 10.28) segue

TANTE INIZIATIVE E ATTRATTIVE. Questa festa quest’anno festeggia la 25esima edizione della Festa della Birra & Sagra della Bruschetta di Allumiere e si preannuncia un’edizione speciale ricca di iniziative e di attrattive. Sarà una tre giorni all’insegna dei prodotti tipici locali; a disposizione dei tanti avventori che ogni anno affollano la festa rossoverde c’è lo stand gastronomico da oltre 1.000 posti; per chi preferisce un pasto veloce nell’area della festa ci sono vari ‘’fast food McNona’’; fiumi  di birra tedesca rigorosamente alla spina; concerti gratuiti degli Innacantina, degli Skasso; dei blackmamba e, inoltre, musicparty con DjCeccarini e alla voce LadyGlenda; l’imperdibile ‘’Mercatino sotto le stelle’’ e i giochi per grandi e piccoli grazie a Liliana Becker. Ma non finisce qui: torna la cronobirra con molti premi presso il bar più simpatico e pazzo della collina (quelll dei rossoverdi) con Claudio Maschera e Alvaro Monaldi; anche quest’anno i rossoverdi daranno vita al ‘’Motor bike beer fest’’, al Memorial ‘’Simone Mondello’’ e il ‘’bike wash’’. Sabato alle 18 si terrà il terzo incontro per lo sport in collaborazione con l’associazione ‘’Flavio Gagliardini’’ e alle 19 l’esibizione di teatro itinerante ‘’Roma Sparita’’. Donenica alle 16 giochi vari e bike wash e alle 18 si svolgerà il ‘’Raduno Mare e Monti 500 e Vespe’’. La Festa della Birra e Sagra della bruschetta in questi 25 anni si è ritagliata uno spazio importante nel panorama territoriale e anche nazionale che richiama avventori da ogni parte d’Italia. Negli anni la Festa ha rafforzato sempre di più il suo mix di cibo genuino locale, buona musica e fiumi di birra tedesca. Visto che si parla di ‘’Festa della birra’’ va rilevato che sono ormai 3 anni che i nonaroli hanno stretto una collaborazione con la storica birra di Monaco di Baviera ‘’Hacker-Pschorr’’ della quale saranno disponibili 4 tipi diversi di birra: dalla classica bionda dell’Oktoberfest alla rossa più corposa alla chiara doppio malto. (agg. 26/07 ore 11)

LA NOVITA’. Novità introdotta quest’anno sarà la birra Keller una chiara non filtrata dal sapore unico e quindi scorreranno fiumi di birre che sapranno accontentare tutti i gusti. Non mancherà la buona musica con un concerto per ogni sera nella zona concerti dove ci sarà anche la novità targata 2018: ‘’L’angolo dei pirati’’ dove verranno servite vari tipi di birra artigianale Italiana, tedesca e belga. Ogni serata ci saranno vari giochi organizzati proprio in questo angolo con in palio il premio finale: 2 voucher per viaggio e alloggio per un giorno al famoso Oktoberfest di Monaco di Baviera. Tutto avrà inizio venerdì 27 con la tradizionale apertura del fusto da parte del sindaco di Allumiere presso l’area della festa. «Cosa altro aggiungere? – prosegue patron Galimberti – noi della Storica Contrada Nona vi aspettiamo ad Allumiere dal 27 al 29 Luglio per una 3 giorni tutta da vivere. Per info e prenotazioni direttamente sulla pagina facebook “Festa della Birra – Allumiere” oppure al numero: 3801823168. Vi aspettiamo tutti alla nostra festa». (agg. 26/07 ore 11.30)
 

ULTIME NEWS