Pubblicato il

Foggia, Polizia di Stato arresta tre bulgari per furto aggravato

Condividi

FOGGIA – Nella giornata del 23 Luglio, gli Agenti della Polizia di Stato appartenenti alla squadra volanti della Questura di Foggia hanno arrestato tre soggetti di nazionalità bulgara, identificati, a seguito di una minuziosa attività d’indagine ,per D. S., T. K. e G. I., tutti con precedenti specifici. Nella nottata tra il 19 e 20 luglio, i tre malviventi, approfittando dell’oscurità, riuscivano ad impossessarsi di 10 pluviali in rame posti a perimetro di un edificio presso la zona centrale di Foggia. Gli stessi, privi di qualsiasi remora, materialmente staccavano con le mani i pluviali in rame, disarticolandoli dalla conduttura, senza porsi alcun problema che lo stavano facendo in una zona centralissima della città, pur consapevoli del rischio di essere notati. Caricavano i pluviali rubati su un carrello dileguandosi nella notte, impunemente. il modo tracotante con cui era stato commesso il reato imponeva una immediata risposta investigativa. Il Vice Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Foggia, Commissario Capo dr. Fabio Russo, unitamente al Sovrintendente Capo Nicola Vito Iacobone, svolgevano mirate indagini finalizzate a comprendere chi potesse essere il responsabile del furto. La pronta risposta investigativa della Polizia di Stato si è mossa attraverso l’acquisizione dei filmati di video sorveglianza posti nei pressi dell’edificio in questione, ancora una volta determinanti nella individuazione delle dinamiche del reato. 

 

MALFATTORI RICONOSCIUTI DA UNA METICOLOSA VISIONE DEI FILMATI

La meticolosa visione dei filmati, direttamente curata dal dr. Russo e dal Sovrintendente Capo Nicola Vito Iacobone ha permesso agli Agenti di riconoscere i tre malfattori a fronte dell’esperienza maturata nell’attività di controllo del territorio. I tre infatti, noti alle forze dell’ordine, erano stati altresì precedentemente fermati e notati piu volte nei controlli straordinari di controllo del territorio predisposti dal Questore di Foggia, Dott. Mario Della Cioppa, nella zona del c.d. Quartiere Ferrovia, che i medesimi, spesso frequentavano e che la Polizia di Stato monitora costantemente. L’attività di incrocio dei controlli effettuati a carico dei soggetti ha permesso alla Polizia di Stato di ricostruire le zone solitamente frequentate dai tre malfattori. L’attività info-investigativa ha permesso altresì di acquisire anche la documentazione relativa alla vendita del materiale in rame, che i soggetti avevano immediatamente tagliato e venduto, grave indizio di colpevolezza a carico dei soggetti. Nell’occasione si svolgeva altresì un controllo dell’autorimessa, la quale presentava documentazione regolare. (Agg.27/7 ore 17,23)

ASSOCIATI ALLA CASA CIRCONDARIALE DI FOGGIA

Le incessanti ricerche operate dalla Squadra Volanti ha permesso nella giornata di ieri 23 Luglio di riuscire ad individuare tutti e i tre malfattori, che sono stati arrestati perché sottoposti a fermo di polizia giudiziaria di grave indiziato di delitto, su disposizione del pubblico ministero. Al termine delle formalità di rito i tre soggetti sono stati accompagnati presso la Casa Circondariale di Foggia a disposizione della Procura della Repubblica. Continua incessante l’attività di monitoraggio preventiva e repressiva della Polizia di Stato, anche con riferimento al controllo amministrativo delle autorimesse, che potenzialmente possono essere luogo di ricettazione di materiale rubato. (Agg.27/7 ore 17,27)


Condividi

ULTIME NEWS