I vertici Fns Cisl in visita al carcere di Aurelia
CIVITAVECCHIA – I vertici della Fns Cisl in visita all’istituto penitenziario Nc Civitavecchia per esaminare le criticità e ascoltare il personale. All’assemblea hanno partecipato i segretari nazionali del sindacato, Mattia D’Ambrosio e Fabrizio Ciuffini. Presente anche il segretario generale di Roma capitale e Rieti, Riccardo Ciofi, e il segretario generale aggiunto Fns Cisl Lazio, Massimo Costantino. (agg. 01/08 ore 17.08) segue
OBIETTIVO DELL’INCONTRO. Lo scopo dell’incontro “è stato quello di verificare le criticità dell’istituto – spiega Costantino – ma anche e soprattutto ascoltare il personale sulle varie questioni. Si è discusso anche sulla problematiche dei detenuti affetti da patologie psichiatriche, dai numerosi servizi finalizzati alla sorveglianza a vista di singolo soggetti che si protraggono per mesi creando disaggio e aggravio di lavoro al personale di Polizia penitenziaria che spesso e vittima di aggressioni verbali ma – sottolinea il segretario generale aggiunto del Lazio – fisiche. Questo anche perché queste forme di sorveglianza diretta a vista avviene in spazi ridotti ed inadeguati”. (agg. 01/08 ore 17.30)
L’ELOGIO ALLA POLIZIA PENITENZIARIA. “La professionalità che dimostra il personale di Polizia penitenziaria, nonostante queste critiche condizioni operative ed in considerazione della carenza numerica dell’ organico, è sempre alta, svolta sempre con grande attenzione e scrupolosità. Solo per questo – conclude Costantino – anche a Civitavecchia resta possibile assicurare il loro compito al servizio dello Stato, nel rispetto della legalità e nell’interesse primario della sicurezza per i Cittadini”.(agg. 01/08 ore 18)