Pubblicato il

Piazza Risorgimento: uno scorcio di New Orleans

Piazza Risorgimento: uno scorcio di New Orleans

Debutta con successo l’Etruria Jazz Festival. La rassegna è diretta dal maestro Augusto Travagliati  

di TONI MORETTI

CERVETERI – Sarebbe venuto spontaneo fare questa presentazione, quando dopo una serata allegra e scoppiettante tenuta a Piazza Risorgimento, confortata da una grande presenza di pubblico che si è data appuntamento per l’esordio della rassegna “Etruria Jazz Festival” affidata alla direzione artistica del maestro Augusto Travagliati  già direttore della banda cittadina, e voluta da Lorenzo Croci, assessore allo sviluppo sostenibile del territorio, che ha dato il patrocinio. (agg. 03/08 ore 9.30) segue

SUCCESSO PER LO SPETTACOLO. Nota è in città la passione e la competenza di Travagliati per questo genere musicale che coniugata ad una visione culturale ricca di sensibilità di Croci, che si caratterizza sempre di più con le sue scelte sempre azzeccate, ha fatto ancora centro con questo evento. Mercoledì sera, piazza Risorgimento sembrava uno scorcio di New Orleans, con la Zambra Dixie Jazz Band, gruppo fondato dallo stesso Travagliati, che suonava in movimento con delle strategiche brevi soste davanti agli avventori divertiti che occupavano le sedute dei locali di quella piazza, locali che in prima persona hanno contribuito alla riuscita dell’evento. 
Non c’era elemento del pubblico che in piedi o seduto che fosse, non muovesse la gamba o battesse il tempo con la mano, sia pure a modo suo. Il segnale più forte del suo coinvolgimento. I bambini, presenti con le loro famiglie, sono stati poi lo spettacolo dentro lo spettacolo, con le loro movenze spontanee e improvvisate che hanno veramente dato il senso dell’universalità del genere musicale che si stava affrontando. Ma dopo due ore di esibizione, stupenda è stata una coda che il gruppo ha voluto dedicare ad un gruppo di avventori, seduti, hanno inventato un fraseggio partendo da una nota che si evolveva secondo una scala che variava con diverso fraseggio al cambio di tonalità. Ecco signori e signore, questo è il Jazz. (agg. 03/08 ore 10)

SODDISFATTO L’ASSESSORE CROCI. «Una splendida serata – ha detto l’assessore Croci – grazie all’organizzazione dei commercianti di Piazza Risorgimento e alla disponibilità del M° Augusto Travagliati e dell’Associazione Amici della Musica, per tutto il mese di agosto, proponiamo con cadenza settimanale una serata di qualità e di grande jazz, uno stile musicale sempre molto apprezzato soprattutto nelle sere d’estate calde come queste che stiamo vivendo in questi giorni. È stato davvero bello vedere la nostra Piazza riempirsi così tanto di persone, trascinata dalle note e dalla musica di qualità di una delle eccellenze artistiche del nostro territorio come la Zambra Dixie Jazz Band. Qualità che incontreremo anche nei prossimi appuntamenti dell’Etruria Jazz Festival, a partire da mercoledì 8 agosto, quando ad esibirsi sarà Michael Supnick, musicista statunitense che si esibirà con la sua Dixie Jazz Band».(agg. 03/08 ore 10.30)

ULTIME NEWS