Pubblicato il

Blocco del cantiere Privilege, l'amministrazione è fiduciosa

Blocco del cantiere Privilege, l'amministrazione è fiduciosa

Condividi

CIVITAVECCHIA – “Siamo in costante contatto con la curatela fallimentare che ci ha rassicurato di come la predisposizione della documentazione per portare a termine l’acquisizione dell’area di cantiere da parte della Royalton sia comunque in essere da giorni e che si concluderà a breve”. Lo  ha assicurato il sindaco Antonio Cozzolino, all’indomani della denuncia da parte del presidente di Unindustria Stefano Cenci e del capogruppo de la Svolta Massimiliano Grasso sul blocco della procedura per la formalizzazione dell’acquisto del cantiere da parte della Royalton. La curatela, infatti, non avrebbe fornito in tempo utile per la stipula del contratto l’Ape, l’attestato di prestazione energetica. Il sindaco, comunque, non si dice preoccupato. (agg. 06/09 ore 16.33) segue

“TEMPI BREVI”. “Una volta ultimate queste procedure burocratiche, i cui tempi mi hanno rassicurato saranno abbastanza brevi – ha aggiunto il primo cittadino – la questione passerà all’Autorità di Sistema Portuale che dovrà avviare la procedura di subentro di concessione che ovviamente sarà sottoposta ad un’attenta analisi delle documentazione dell’azienda, compreso il piano industriale e occupazionale. Superata questa fase burocratica, sarà mia premura tornare a sollecitare l’impiego dei lavoratori ex Privilege nel prossimo cantiere”.  (agg. 06/09 ore 17)

LA REPLICA. “Il consigliere Grasso dovrebbe sapere, in quanto dipendente dell’Autorità di Sistema Portuale – ha sottolineato il consigliere comunale Francesco Fortunato – che anche se il rogito si fosse concluso nelle settimane addietro, il cantiere comunque non avrebbe potuto aprire visto che il subentro della nuova azienda è subordinato a tutto un percorso burocratico che dovranno seguire gli uffici dell’Autorità di Sistema Portuale. Capisco e comprendo che lo sblocco della vertenza occupazionale sia una delle priorità per il mondo del lavoro cittadino ma visti i numerosi casi del recente passato, che hanno lasciato ferite aperte nella città, l’analisi documentale dovrà, oltre a rispettare le leggi, essere accurata e scrupolosa per evitare il ripetersi di brutte esperienze che questa città già troppe volte ha vissuto”. (Agg. 06/09 ore 17.30)


Condividi

ULTIME NEWS