Pubblicato il

Laziocrea: “Esiste un business plan relativo al castello di Santa Severa”

La società in house che gestisce la struttura per conto della Regione Lazio interviene dopo l’articolo di Affaritalini.it “Il progetto del maniero otterrà una sua autonoma sostenibilità già entro la fine del 2019’’

Condividi

SANTA MARINELLA – Laziocrea spa, società in house che gestisce il castello di Santa Severa per conto della Regione Lazio, pur condividendo molti dei passaggi dell’articolo pubblicati su Affaritaliani.it,  che di fatto confermano il successo del progetto, tiene a precisare che “alcuni aspetti relativi alla sua presunta fragilità finanziaria non corrispondono alla realtà”. (Agg. 05/09 ore 17.42) segue

IL BUSINESS PLAN RELATIVO ALLE ATTIVITA’ DEL CASTELLO. “Al contrario di quanto sostenuto, – affermano da Laziocrea spa –  esiste un business plan relativo alle attività del Castello. Questo viene costantemente monitorato, di pari passo con l’evoluzione del progetto. A questo proposito si può cautamente affermare che, a fronte di un probabile, leggero squilibrio economico/finanziario che verrà registrato alla fine del 2018, il progetto del castello otterrà una sua autonoma sostenibilità già entro la fine del 2019, tempo relativamente breve per investimenti del genere”.

“Altro aspetto non condivisibile, – sottolinea la società – è quello relativo al giudizio sul modello gestionale adottato. L’impostazione data al progetto va nella direzione di una collaborazione pubblico-privato, come i numerosi bandi di gara pubblici correttamente citati dimostrano. Per la gestione dei servizi del castello si punta, infatti, ad una sinergia pubblico-privati, dove il primo si pone come garante della progettualità del sito, nell’ambito delle politiche tese a valorizzare sempre più il patrimonio immobiliare regionale e a creare un indotto economico per tutto il territorio interessato, mentre i secondi si prendono in carico i servizi, siano questi la ristorazione, i parcheggi, le attività commerciali e altro ancora”. (agg. 05/09 ore 18.20)

“OGNUNO FARA’ IL SUO MESTIERE”. “Conclusa la fase di start up, – afferma Laziocrea spa – che ovviamente richiedeva e richiede ancora un controllo più assiduo da parte della “proprietà”, al castello di Santa Severa ognuno farà quindi il suo mestiere, con l’obiettivo di rendere sempre più efficienti e efficaci servizi che già oggi sia il territorio, nelle sue emanazioni istituzionali, economiche, sociali, sia gli utenti, stanno mostrando di apprezzare molto”. (agg. 05/09 ore 19)


Condividi

ULTIME NEWS