Pubblicato il

Il Fattori è inagibile

Il Fattori è inagibile

IMPIANTISTICA. Lo ha decretato la commisisone di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo dopo il sopralluogo di Vigili del Fuoco e Polizia locale di giovedì scorso. L'assessore allo Sport Daniela Lucernoni: "Sono state riscontrate diverse criticità". Civitavecchia Calcio 1920 e Santa Marinella saranno costrette a migrare altrove già da domenica

Condividi

Una fine scritta. Anni e anni d’incuria hanno portato all’usura di quello che una volta era un impianto sportivo, il Giovanni Maria Fattori, ed ora è un rudere definito proprio oggi “inagibile” dalla commissione pubblico spettacolo del comune di Civitavecchia.

Dopo il sopralluogo di giovedì scorso effettuato da Vigili del Fuoco e Polizia locale sulla struttura di via Bandiera, è infatti pervenuto all’attenzione dell’amministrazione comunale il verbale della commissione comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo relativo, il cui parere finale è negativo. In seguito ai rilievi, l’ufficio sport ha provveduto a determinare la revoca in autotutela dell’affidamento della custodia dell’impianto sportivo e ha disposto con decorrenza immediata la chiusura dell’impianto sportivo per motivi di sicurezza.

Le criticità riguardano entrambe le tribune e, ovviamente, i locali sottostanti, compresi gli spogliatoi. Una notizia che di conseguenza cade come una ghigliottina sulla testa di Civitavecchia 1920 e Santa Marinella, costrette a migrare altrove; i rossoblu della Perla, fra l’altro, per la terza volta. 

La colpa? Di tutti. Dalle società sportive che hanno solo succhiato linfa vitale al Fattori, quasi mai intervenendo con lavori strutturali, alle varie amministrazioni, che non hanno fatto nulla in prima persona né preteso alcunché dalle società calcistiche locali. 

“Sono state riscontrate diverse criticità – afferma l’assessore allo sport Daniela Lucernoni – e da qui la decisione di chiudere l’impianto visto il parere negativo della commissione. Ricordiamo che sullo stadio c’è un progetto di riqualificazione importante presentato, a seguito di un’evidenza pubblica, dalla società sportiva Cpc Calcio che ha già avuto il placet dell’amministrazione comunale e che attualmente è in attesa del parere della Soprintendenza. Auspico, anche alla luce dei recenti fatti, che questa fase autorizzativa sia il più celere possibile per consentire alla società che si è proposta di effettuare quanto prima i lavori di riqualificazione che riguarderanno sia il campo da calcio vero e proprio, sia la struttura, così come nel progetto presentato. Sono in contatto con le società di calcio che usufruivano del Fattori per assicurarmi che tutte le squadre cittadine trovino adeguati spazi per svolgere i loro campionati”.


Condividi

ULTIME NEWS