Pubblicato il

Alla Cavaccia sfida  tra Butteri maremmani

Nuovo appuntamento con la tradizione e con lo sport equestre  con una gara con destrezza

Nuovo appuntamento con la tradizione e con lo sport equestre  con una gara con destrezza

ALLUMIERE – Nuovo appuntamento con la tradizione e con lo sport equestre. I butteri maremmani dei Monti della Tolfa si sfideranno nell’area equestre del Campo Sportivo della Cavaccia in una gara di destrezza. In premio il pregiato Palio dipinto a mano dall’artista Valentina Mariani. (agg. 15/09 ore 9.29) segue

LA GARA. La gara si svolgerà in due manches di giochi e prove di abilità a cavallo in cui le ventidue squadre iscritte, con un totale di sessantasei cavalli in campo, gareggeranno per guadagnare la finale, cui accederanno le cinque squadre con i migliori tempi. Comune, Università Agraria e Pro Loco di Allumiere hanno affiancato l’Associazione “Forcese Ranch” che ha ideato e portato avanti la manifestazione giunta alla sua sesta edizione. “C’è tanto lavoro organizzativo dietro una manifestazione di questo genere” ci dice Daniele Cimaroli, tra gli organizzatori della giornata e Vice Presidente dell’Università Agraria di Allumiere, “ma lo svolgiamo tutti con entusiasmo e voglia di fare. È importante mantenere viva e presente nell’immaginario collettivo la tradizione del buttero maremmano per non perdere una parte importante delle nostre radici di comunità rurale”. (Agg. 15/09 ore 10)

LA FIGURA DEL BUTTERO. Il Buttero è sempre stata una figura chiave del panorama storico, economico e sociale dei Monti della Tolfa e della comunità di Allumiere i cui allevamenti di vacca maremmana sono, in moltissimi casi, allo stato brado. Questo rende ancora necessaria la figura del buttero a cavallo, seppure in una declinazione più moderna. Manifestazioni come il torneo del “Lavoro del buttero” riescono ad unire sana competizione e divulgazione attraverso la dimostrazione pratica delle grandi doti che servono ad una cavaliere o ad un’amazzone per essere un buttero e aiutano a preservare e conservare una tradizione importante e fondante. La manifestazione si svolgerà lungo tutto il pomeriggio sarà presente anche un punto ristoro con norcineria tipica locale. (agg. 15/09 ore 10.30)

ULTIME NEWS