Pubblicato il

Festa della Radica: una giornata densa di eventi

TOLFA – Prosegue oggi a Tolfa la duegiorni della 7^ edizione della ‘‘Festa della Radica’’, la festa cioè delle tradizioni popolari promossa e organizzata dall’associazione ‘‘Generatio 90’’ e dal Comune di Tolfa in collaborazione con l’Università Agraria, con la partecipazione di associazioni no profit del territorio e col coinvolgimento dei Comuni di Civitavecchia, Allumiere, Canale Monterano, Manziana, Ladispoli, Campagnano di Roma. (agg. 16/09 ore 6.36) segue

GLI EVENTI. Stamattina in piazza Diaz dopo la messa delle 8.30 il parroco Don Giovanni Demeterca farà la tradizionale benedizione del buttero; dalle 10 in via Roma giochi popolari e tornei di pallavolo, street soccer e giochi di spade medievali; dalle 16 sempre su via Roma balli medievali, country e musica popolare. Alle 16,30 la processione ‘’E’ morto Nino’’: caratteristica unica di questa festa popolare è appunto questa singolare processione con una bara, una specie di barella con le sponde ai lati, sulla quale viene portato colui che fa il “morto”; il morto viene portato in processione per le vie del paese per rappresentare la morte, ossia la fine delle festività estive; oltre a questa particolare processione ci sarà la sfilata di apertura del ‘’Torneo Intercomunale di Tiro alla Fune’’. (agg. 16/09 ore 7)

AL VIA LA FOOD COUNTRY. Nell’ambito di questa festa è iniziata la nuova stagione della Food Country i cui soci sono a disposizione per accompagnare chi lo vorrà in escursioni per le vie di Tolfa con gli asini dell’associazione e sarà servito l’aperitivo con prodotti locali. Stamattina alle 11,30 presso gli stand della ‘‘Radica’’ partenza per la passeggiata, aperitivo, pranzo nei ristoranti di Tolfa. Tutti i dettagli dell’evento sulla pagina Facebook “La Radica”. (agg. 16/09 ore 7.30)

ULTIME NEWS