Pubblicato il

Amici della musica, Stefania Cammilletti subentra a Maria Letizia Beneduce

Nei gorni scorsi è stato eletto il nuovo consiglio direttivo. Ripartono i corsi

Nei gorni scorsi è stato eletto il nuovo consiglio direttivo. Ripartono i corsi

ALLUMIERE – Nell’associazione Amici della Musica di Allumiere passaggio del testimone fra la presidente uscente Maria Letizia Beneduce e la neo presidente Stefania Cammilletti  ‘’fresca’’ di nomina. Nei giorni scorsi si è, infatti, svolta l’assemblea dei soci ed è stato eletto il nuovo consiglio direttivo. All’unanimità è stata eletta come presidente Stefania Cammilletti e inoltre sono stati eletti i membri del nuovo direttivo: Raffaele Vela, Norberto Ciurlanti, Domenico Fioretti, Andrea Trucchia, Antonio Vela, Marina Pistola, Violetta Manichini, Flavia Morra, Rosella Pierini, Roberta Vela, Conti Luca. Sono stati eletti inoltre come rappresentanti della banda, Manuel Pagliarini, Fabio Donnini e Gianluca Sborzacchi. (agg. 18/09 ore 11.52) segue

I CORSI. L’istituto musicale offre una vasta serie  di corsi di strumento, tutti seguiti da insegnanti provenienti dai maggiori conservatori italiani che a partire dalla metà di settembre daranno inizio alle lezioni. Per la sezione Fiati l’offerta formativa propone la classe di Oboe con il professore Manuel Pagliarini; quella di Flauto seguita dal professor Giuseppe Tidei; classe di Clarinetto col professor Rossano Cardinali che dirige anche il complesso strumentale. La classe di Sax invece sarà seguita dal professor Germano Barlattani; Tromba e congeneri vedranno l’insegnamento del professor Genesio Fedeli, il quale come al solito con il suo doppio diploma seguirà anche la classe di percussioni e batteria. Trombone, Euphonium e Tuba saranno seguiti dal professor Francesco Scalone, mentre il Corno sarà insegnato dallo storico direttore artistico, il professor Umberto Profumo. Per quanto riguarda pianoforte, confermata la storica insegnante Marina Pistola. Passando alle classi degli strumenti ad Arco per Violino e Viola ci sarà l’insegnante della professoressa Maria Letizia Beneduce che seguirà anche l’orchestra dei Tiracantini. Con lei, come al solito, collaborerà l’instancabile Flavia Morra. La classe di Violoncello sarà di nuovo affidata al professor Francesco Marquez, così come al contrabbasso si ha la conferma del professor Willem Peci. Per la musica leggera ci saranno i docenti, Adriano Scappini per le classi di Canto Leggero e Chitarra Classica e Antony Caruana che seguirà le classi di Chitarra e Basso Elettrico. Canto Lirico con accompagnamento del pianoforte sarà affidato alla professoressa Claudua Giordano. Per la Musica dei più piccoli ci sarà la professoressa Beatrice Morra che seguirà la Ludoteca musicale (18-36 mesi), la Propedeutica musicale (3-5 anni) ed il coro dei bimbi. Il laboratorio Jazz è affidato invece al professor Francesco Davia. Continuano poi il Laboratorio di scrittura creativa per cantautori del professor Adriano Scappini e anche la preparazione per le ammissioni in Conservatorio ai corsi preaccademici, Trienni e Bienni. (agg. 18/09 ore 12.20)

LA MUSICA D’INSIEME. Sono inoltre sempre attivi i corsi di Musica d’insieme per strumenti a fiato, laboratori orchestrali per archi, di musica leggera, jazz e rock band. Riparte poi il Laboratorio espressivo integrato, progetto portato avanti in collaborazione con la Susan G. Komen Italia che vede una grande partecipazione di “donne in rosa” (donne operate di tumore al seno) provenienti da tutto il comprensorio seguite dalle professoresse Manola Barbieri (musico-terapeuta), Erika Boccanera (danza-terapeuta) e Antonella Zenga (teatro-terapeuta). (agg. 18/09 ore 13)

ULTIME NEWS