Pubblicato il

"Bozzi, biribibozzi, scaricabozzi, monto e scegno!": Gianni De Paolis presenta il suo libro

"Bozzi, biribibozzi, scaricabozzi, monto e scegno!": Gianni De Paolis presenta il suo libro

CIVITAVECCHIA – Un tuffo nel passato, ma non soltanto. Una finestra su Civitavecchia, vista con amore ed affetto, con divertimento e riflessione, prendendo spunto dalla storia, dalla tradizione, ma anche da semplici chiacchierate tra amici e ricorrenze importanti che hanno scandito la vita dell’autore. C’è questo, e molto altro, nel libro “Bozzi, biribibozzi, scaricabozzi, monto e scegno! – composizione in dialetto ad uso privato – scritto da Gianni De Paolis; volume che sarà presentato venerdì prossimo, 21 settembre, alle 18.30 nella sala Molinari della Cittadella della Musica. Il titolo riprende il nome di un vecchio gioco che si faceva in strada, quando ancora si giocava sui marciapiedi e nei cortili; ma del gioco il libro non parla. Si tratta infatti di una raccolta di sonetti, 93 in totale sugli oltre 250 composti negli anni, suddivisi in quattro sezioni: “Er Poeta”, “Pensieri e Bozzi … Biribibozzi…”, “‘ndo t’attacchi” e “Fermite ‘n momento e ditte ‘na preghiera”. (agg. 18/09 ore 10.11) segue

IL LAVORO. I sonetti sono stati selezionati da Silvio Serangeli e da Maria Colombo, con Marco Crocchianti che si è occupato delle illustrazioni. Una raccolta che fa respirare un’aria pura, fatta di ironia e di speranza, di quella civitavecchiesità che spesso si perde.

“Non ho mai pensato a pubblicare questi miei sonetti – ha spiegato De Paolis – nati nel quotidiano, durante una cena con gli amici, a matrimoni, battesimi e compleanni, dopo le “confessioni” nel mio lavoro da commercialista o come ex priore dell’Arciconfraternita del Gonfalone. Poi li ho fatti leggere all’amico Silvio, sono piaciuti e da lì è nata l’idea. Con il libro dedicato a mia moglie Paola, quella che li ha visti nascere, li ha letti per prima, li ha apprezzati e criticati”. (Agg. 18/09 ore 10.30)

LA PRESENTAZIONE. La presentazione si svolgerà con una serata evento venerdì pomeriggio, con la presentazione affidata a Silvio Serangeli, con Annalia Matteo e Patrizio De Paolis che leggeranno alcuni sonetti, accompagnati al pianoforte da Claudio Gargiulli.  (Agg. 18/09 ore 11)

ULTIME NEWS