Pubblicato il

Fine settimana dedicato al patrimonio storico e archeologico

Fine settimana dedicato al patrimonio storico e archeologico

Ecco il programma delle Giornate Europee del Patrimonio   

CERVETERI – «Sarà un grande fine settimana dedicato al patrimonio storico e archeologico di Cerveteri. Abbiamo infatti programmato, grazie al prezioso supporto di Artemide Guide, aperture straordinarie di aree archeologiche e del museo, spettacoli musicali e visite guidate», annuncia l’assessore allo Sviluppo sostenibile del territorio Lorenzo Croci. (agg. 20/09 ore 9.30) segue

LA MOSTRA “DALL’EGEO AL TIRRENO. CAPOLAVORI RITROVATI DI CONTESTI PERDUTI”.

Domani, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà possibile visitare la nuova e prestigiosa mostra “Dall’Egeo al Tirreno. Capolavori ritrovati di contesti perduti”  che sarà inaugurata  alle 18 presso la sala «Mauro Cristofani” di Palazzo Ruspoli, attraverso la quale verranno esposti altri reperti recuperati grazie all’incessante attività dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale e della Soprintendenza; e quella allestita presso le Case Grifoni “Il Patrimonio ritrovato a Cerveteri”. Alle 21 visita guidata teatralizzata con prenotazione obbligatoria  ‘’Il sacro e il profano: i protagonisti del Medioevo di Cerveteri’.  Il centro storico si animerà con personaggi noti della storia medievale che faranno scoprire ai visitatori un capitolo meno noto della storia ceretana con l’apertura serale delle chiese di Santa Maria Maggiore e Sant’Antonio Abate. (agg. 20/09 ore 10)

VISITE AL MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO E ALLA BANDITACCIA. 

Sabato, alle ore 16 apertura straordinaria della Tomba Regolini-Galassi presso la Necropoli del Sorbo e, dalle 21 alle 23, grazie alla collaborazione con il Polo Museale del Lazio, sarà possibile visitare il Museo Nazionale Archeologico con le note opere firmate dal ceramista greco Euphronios e le due mostre. Durante la serata si esibirà il quartetto jazz della Zambra Dixie Band diretto dal maestro Augusto Travagliati con un concerto itinerante.
Domenica, alle 10 visita guidata alla Necropoli della Banditaccia e nel pomeriggio dalle 15 alle 18 apertura delle mostre. (agg. 20/09 ore 10.30)

 

ULTIME NEWS