Pubblicato il

Tassa d'ingresso, evasori nel mirino del Pincio

A breve verrà implementato un portale dove sarà obbligatorio registrarsi ed effettuare il pagamento

Condividi

CIVITAVECCHIA – Nel mirino di Palazzo del Pincio c’è il recupero dell’evaso sulla tassa d’ingresso per i bus turistici. In seguito ai controlli effettuati dalla di Polizia locale e dei verbali emessi sulle violazioni commesse per la tassa d’ingresso sui bus turistici, l’ufficio tributi sta procedendo al recupero degli omessi versamenti e delle relative sanzioni con la notifica degli avvisi di accertamento ai vettori.

Da Palazzo del Pincio ricordano che nel 2014 il Comune, con proprio regolamento, ha introdotto l’obbligo per i bus turistici di pagare la tassa d’ingresso che può essere giornaliera (30 euro) o con abbonamento mensile, trimestrale, semestrale o annuale

L’assessore Florinda Tuoro ha spiegato che una parte “degli operatori del settore continua ad ignorare quest’obbligo creando un danno alla nostra città. Quella d’ingresso è una tassa di scopo e serve a ristorare la città del notevole impatto sul territorio che questi transiti comportano. In alcun giorni ci sono anche più di 80 autobus – prosegue Tuoro – inoltre le entrate sono finalizzate al miglioramento dei servizi di viabilità e al rifacimento delle strade. Fare finta che la tassa non esista da parte di alcuni vettori che operano anche in altre città, dove la tassa c’è e viene pagata, come Roma, Firenze eccetera non è accettabile. Questo – conclude l’assessore pentastellato – ci spinge ad inasprire i controlli e ad attrezzarci affinché la tassa venga pagata da tutti”.

Il Comune a breve metterà a disposizione un portale dove sarà obbligatorio per i vettori registrarsi ed effettuare, se dovuto, il pagamento della tassa d’ingresso. “In questo modo – concludono da Palazzo del Pincio – i bus saranno inseriti in una white list e potranno effettuare il transito. Coloro che non provvederanno alla registrazione saranno sanzionati attraverso il controllo delle targhe effettuato dalla Polizia locale”.


Condividi

ULTIME NEWS