Pubblicato il

Ripartono i corsi gratuiti di italiano per stranieri

Ripartono i corsi gratuiti di italiano per stranieri

Primo appuntamento il 19 ottobre al Centro Polivalente di via Luni a Cerenova. Il progetto, rivolto a tutti i cittadini migranti del comprensorio è curato dalla delegata Lucia Lepore e dalla psicologa Carmen Rosa Chilet Bazalar    

di GIULIANA OLZAI

CERVETERI – Aperte le iscrizioni al nuovo ciclo di corsi di italiano gratuiti per stranieri. L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche alla persona, è curata dalla delegata per le Politiche della pace e dialogo fra le diverse comunità etnico religiose Lucia Lepore e dalla psicologa Carmen Rosa Chilet Bazalar. (agg. 27/09 ore 10.15) segue

RIPRENDONO I CORSI. «Dopo un anno d’interruzione, si riparte, pronte per questa nuova avventura  – dice Carmen Rosa Chillet – Grazie all’impegno delle volontarie e dei volontari, insegnanti d’italiano, studenti universitari e cittadini privati, si riparte con il ciclo di corsi di italiano, rivolti a donne e uomini, madri e padri, cittadini provenienti da ogni parte del mondo, perché l’apprendimento della lingua italiana è una tappa fondamentale nel percorso d’integrazione che permette di pensare e muoversi nel nuovo contesto. L’impegno di questo percorso non è poco, anzi tutt’altro, è una grande responsabilità. I bisogni formativi sono complessi e molteplici, le situazioni di partenza sono diverse tra di loro, con vulnerabilità specifiche e punti di forza da far emergere, ma rimane sempre un’esperienza significativa di relazione e di scambio oltre che un elemento d’inclusione e d’integrazione sul nostro territorio». 
«E’ un corso base – spiega Carmen Chilet – che serve per facilitare l’acquisizione del permesso di soggiorno, nel senso che è uno dei requisiti che si chiede per chi lo prende per la prima volta o fa la carta di soggiorno e che si deve presentare alla Prefettura». 
«Per questo ci siamo attivati per l’’organizzazione di questi corsi. E’ un livello A2 che è il minimo richiesto e noi forniamo l’attestazione di frequenza» conclude Carmen. (agg. 27/09 ore 10.45)

IL CORSO. «Il fatto più interessante – dice la delegata Lucia Lepore – non è tanto quello di imparare la lingua italiana quanto la voglia di ritrovarsi, di stare insieme, di raccontarsi e di comunicare. Quest’anno sono sorpresa per le molteplici adesioni di volontari pronti a rendersi disponibili per l’insegnamento».
Il  corso che è di 80 ore minime, si svolgerà presso il Centro Polivalente di via Luni a Cerenova. Primo appuntamento, venerdì 19 ottobre dalle 16 alle 18.  E’ gratuito per tutti ed è rivolto a tutti i cittadini migranti del comprensorio. 
Per informazioni e iscrizioni si può contattare la delegata Lucia Lepore, cell. 339.65.61.228 e-mail [email protected], o Carmen Rosa Chilet Bazalar, cell. 338.48.19.863 e-mail: [email protected] (agg. 27/09 ore 11.15)

ULTIME NEWS