Pubblicato il

Santa Marinella, Lungomare Marconi: prende il via domani l’isola pedonale

S. MARINELLA – Prenderà il via domani, e continuerà per tutte le domeniche fino al 31 marzo del 2019, il progetto relativo all’istituzione di un’isola pedonale a lungomare Marconi. (agg. 29/09 ore 9.34) segue

L’INIZIATIVA. L’iniziativa è a carattere sperimentale e permetterà di effettuare eventi culturali, mercatini di artigianato e manifestazioni folkloristiche che possano far trascorrere qualche ora di relax ai turisti e ai residenti oltre che poter fare attività sportiva senza l’assillo delle auto. L’assessore alle attività produttive Emanuele Minghella, su impulso dei consiglieri comunali Patrizia Befani e Marina Ferullo, intende dare visibilità ad alcuni luoghi ed aree presenti all’interno del territorio cittadino a forte valenza simbolico turistica, al fine di valorizzare sia la vivibilità che la fruibilità da parte della cittadinanza.(agg. 29/09 ore 10)

LUNGOMARE MARCONI. “Tra le zone indubbiamente di maggiore bellezza ed attrattiva turistica – si legge nella delibera – c’è Lungomare Marconi, che corre parallelamente alle spiagge e alla battigia marina, considerata di primaria importanza e bellezza a livello locale e nazionale. Questo luogo, per la morfologia, il panorama e la salubrità dell’aria determinata dalla presenza del mare, pressoché durante l’intero anno, è percorso pedonalmente da molte persone, soprattutto dedite allo jogging. Considerato però che la strada risulta essere anche molto trafficata da veicoli, perché alternativa all’Aurelia, e che in quel tratto viaggia in un’unica corsia di marcia, questa situazione di promiscuità tra il traffico veicolare e la fruizione da parte di pedoni, si ritiene che Lungomare Marconi possa essere oggetto di una rivisitazione a carattere temporaneo e sperimentale per tutti i weekend tra il mese di ottobre ed il mese di marzo, mediante l’interdizione ai veicoli nella porzione compresa tra l’intersezione con la Aurelia e via Rizieri Grandi tra le 9 e le 17 dei fine settimana. (agg. 29/09 ore 10.30)

ULTIME NEWS