Pubblicato il

Mondo Convenienza, da domani porte chiuse

Mondo Convenienza, da domani porte chiuse

Diciotto persone senza lavoro. L’azienda chiude ai Cobas; l’Ugl in trattativa Quasi completato lo smantellamento dello showroom. Stasera dalle 19,30 breve presidio davanti al negozio

Condividi

TARQUINIA – Ultimo giorno di attività oggi per i dipendenti del punto vendita di Mondo Convenienza. Da domani il negozio resterà chiuso, come comunicato verbalmente dall’azienda ai lavoratori lo scorso 13 settembre. Una chiusura avvolta nel mistero. Non è chiaro infatti quale sarà il destino dell’immobile di proprietà della società che nel giro di pochi mesi ha deciso per la chiusura dell’outlet di Civitavecchia e dello showroom di Tarquinia. Un’azienda in crescita che però a Tarquinia registrerebbe eccessivi costi di gestione.
Ieri gran lavoro all’interno dello showroom di Tarquinia, con il direttore impegnato nelle ultime operazioni di smantellamento. Praticamente tutta venduta la merce all’interno. I dipendenti hanno continuato a lavorare con impegno e puntualità, anche se la preoccupazione è alle stelle. 
Diverse le strade intraprese dai sindacati, con i Cobas che hanno trovato sbarrata ogni forma di trattativa con l’azienda, mentre l’Ugl sta tentando la strada della concertazione con incontri serrati. (agg. 30/09 ore 6.11) segue

DIPENDENTI IN ATTESA DELLE LETTERE. I dipendenti, dal canto loro, a questo punto non possono fare altro che aspettare. Aspettare, niente altro che le lettere contenenti le nuove destinazioni di lavoro predisposte dall’azienda. Lettere che, – stando a quanto comunicato dai vertici ai lavoratori, e a meno che non avvengano colpi di scena -, conterranno destinazioni al di fuori dei confini regionali, «per assenza – così è stato detto – di posizioni aperte nel Lazio». Il ricollocamento in sedi lontane costringerà la gran parte dei dipendenti a rifiutare le nuove destinazioni proposte, trattandosi per lo più di donne con figli e in diversi casi con situazioni familiari difficili. Soltanto una coppia, entrambi dipendenti di Mondo Convenienza, per poter garantire sostentamento ai due figli, dirà sì al trasferimento; senza sapere, ad oggi, dove dovrà andare. Punto interrogativo ancora sul destino della struttura, con il direttore che sarà trasferito altrove. L’unica cosa certa, ad oggi, è che a Tarquinia cala il sipario su un’azienda leader del settore, che rendeva la città etrusca punto di riferimento per tutto il comprensorio. (agg. 30/09 ore 6.45)

LA SOLIDARIETA’. Intanto sui canali social e gruppi chat la gente si dà appuntamento per stasera davanti all’ingresso del negozio pochi minuti prima della chiusura. “Questa sera alle 20 Mondo Convenienza chiuderà i cancelli per l’ultima volta. – è scritto nei messaggi –  Dalle 20,01 ci saranno 18 disoccupati in più, disoccupati che non potranno dare il loro contributo alle proprie  famiglie. Sui social abbiamo dimostrato tanta, tantissima solidarietà, bene mettiamoci la faccia! 30 minuti, solo 30 minuti del nostro tempo potrebbe essere un grande input  e un bellissimo gesto  solidale. Viviamo in una piccola cittadina, qualcuno ci sarà già passato, qualcun altro a cui non interesserà e altri che leggeranno sperando che non capiti a loro…Speriamo di no!!! Qualsiasi sia l vostra ragione vi chiediamo solo 30 minuti!!! Ci vediamo al parcheggio di Mondo Convenienza alle 19,45!!!! Vi aspettiamo”. (agg. 30/09 ore 7.30)


Condividi

ULTIME NEWS