Spazio al derby
Giornata al fulmicotone, quella di oggi, per le squadre impegnate nel girone A del campionato di Promozione. Derby ad alto tasso tecnico quello che affronteranno al Dopolavoro Ferroviario la Cpc2005 e la Csl Soccer. Stracittadina che metterà di fronte due tecnici protagonisti dell’ottimo inizio stagionale delle due. Da una parte il navigato Paolo Caputo e dall’altra l’emergente Daniele Fracassa. Sfida che promette scintille a suon di accorgimenti tattici. «Che squadra incontreremo? – si domanda Caputo – la Csl è indubbiamente un’ottima squadra. Tra individualità eccellenti e una guida tecnica di spessore, posso tranquillamente affermare che è tra le migliori del girone. Giocatori di livello che sapranno esprimersi al meglio, il tutto suffragato dal fatto che alcuni li conosco bene visto che ho avuto il piacere di allenarli. Che derby sarà? È una squadra che non dico mi preoccupi, ma verso la quale nutro massimo rispetto, con un bravissimo allenatore e con dietro un’ottima società. Dobbiamo essere bravi noi ad essere umili, entrare in campo con la giusta mentalità e continuare poi per la nostra strada. Mi auguro che sia una giornata di sport e che faccia divertire i tanti che accorreranno. Ovviamente non sarà la gara che deciderà i nostri campionati, né da una parte né dall’altra, ci sono altre e ventinove gare e limitare il campionato a questa sola gara sarebbe un errore». La Csl non ha voglia di scherzare, vuole fare sul serio e battere le maglie rosse della Cpc2005. I rossoblù di mister Fracassa dovranno fare a meno per due giornate della punta Gaeta, espulso domenica scorsa sul campo del Maccarese. I leoni hanno molta voglia di riscatto, la prima sconfitta stagionale brucia ancora e quindi daranno il tutto per tutto fino all’ultimo minuto di gioco per mettere in difficoltà i ragazzi di Paolo Caputo che stazionano solitari in classifica a punteggio pieno dopo quattro giornate. «Non sarà facile – spiega il vice allenatore della Csl Di Raimondo – affrontare una squadra come la Cpc2005 che sta dimostrando di essere una delle pretendenti alla vittoria finale. Noi dovremo imporre il nostro gioco sin da subito pressandoli altri anche se manca lo squalificato Gaeta. Sarà un derby emozionante che riserverà senza dubbi grandi gesti tecnici».
Il Santa Marinella, dopo le inaspettate dimissioni dei due tecnici Di Martino e Stuccilli è corso ai ripari e dopo giorni di trattative, ieri ha presentato ufficialmente il nuovo tecnico Fabrizio Morelli. Il neo allenatore santamarinellese torna in veste di mister dopo aver vestito la maglia rossoblù da giocatore, sia nel campionato di Eccellenza che in quello di Promozione. Oggi farà il suo esordio in campo e probabilmente, sul sintetico di Aranova, presenterà uno schieramento tattico leggermente diverso da quello di Stuccilli. «Bisogna pensare solo a vincere – dice Morelli – perché la nostra situazione in classifica non è delle migliori. Voglio vedere bene il gruppo che ho a disposizione e poi provvederò alle varianti tattiche».
Dopo la bella prova di domenica con il Bomarzo, il Tolfa affronta in trasferta il Canale Monterano in uno dei tanti derby del girone di promozione. Il team di patron Giorgio Franchi, anche oggi, scenderà in campo in formazione fortemente rimaneggiata e mister Riccardo Sperduti dovrà inventare un undici che dovrà fare a meno degli assenti Carlini, Sgamma e Capolonghi. Inoltre ci saranno Cascianelli che dovrà stringere i denti e Galli che riparte dalla panchina al rientro dall’infortunio. «Il cammino della nostra squadra – spiegano i vertici del Tolfa – è stato finora caratterizzato dalle tante assenze, ma ciò ha permesso di fare giocare tanti ragazzi e dunque il vero obiettivo stagionale della società biancorossa è quello di ricreare uno zoccolo duro che possa garantire un futuro ed in questo, il tecnico Sperduti, è un maestro». Fra l’altro il Tolfa si sta preparando anche per il derby del prossimo 3 ottobre contro il Santa Marinella valido per la Coppa Italia e quindi Sperduti quando sceglierà chi mandare oggi in campo lo farà pensando anche a mercoledì.
Altro confronto interessante, quello di oggi tra il Corneto Tarquinia e il Cerveteri che si giocherà sul sintetico dei viterbesi.
In casa anche l’Atletico Ladispoli che se la vedrà tra le mura amiche con l’Acquapendente.