Pubblicato il

Viale Italia si rifà il look

Viale Italia si rifà il look

La potatura degli alberi in programma per oggi è solo il primo step di un progetto di rivistazione della via centrale della città

Condividi

LADISPOLI – Gli alberi di viale Italia sono così folti che la luce dei pali di illuminazione pubblica non è visibile e non illumina la via. La segnalazione era stata fatta nelle scorse settimane dal Movimento civico di Idee e Cultura Insieme. Il Movimento aveva raccolto le istanze presentate da diversi commercianti del viale e aveva scritto all’amministrazione comunale per evidenziare il problema. Nonostante la presenza di diversi pali dell’illuminazione pubblica, il viale in diversi punti risulta essere molto buio. Tanto da creare una situazione di “pericolo” per i pedoni. (agg. 03/10 ore 10.02) segue

AL VIA LA POTATURA DEGLI ALBERI. Ma già da oggi la situazione dovrebbe migliorare. L’amministrazione ha infatti affidato a una ditta specializzata, la potatura e la manutenzione delle alberature presenti nella via principale della città. “Con l’arrivo della stagione fredda – si legge nella determina – può procedersi alla manutenzione delle essenze vegetali ad alto fusto in fermo vegetativo situate lungo le viabilità e le aree a verde pubbliche cittadine, attraverso la potatura di contenimento delle chiome, la rimozione di pericoli o problematiche rappresentati da rami pendenti o interferenti con manufatti, nonché, nel contempo, l’abbattimento di quelle deperite”. Ma non è tutto. (agg. 03/10 ore 10.30)

AL VIA LA RIVISITAZIONE DEL VIALE. La potatura degli alberi, in programma per oggi sul viale, fa parte di un progetto di rivisitazione del viale stesso di cui si occuperà Piazza Grande.Oltre alla potatura degli alberi è infatti prevista la rimozione delle aree verdi tra strada e marciapiede. Resterà solo una piccola aiuola attorno ad ogni albero. Una decisione maturata dopo le innumerevoli segnalazioni da parte dei cittadini sulla situazione di degrado che imperversa nelle piccole aree verdi, con rifiuti di ogni tipo gettati in terra, per non parlare anche dell’inciviltà di alcuni posessori di animali. 

«Il progetto – spiegano da palazzo Falcone – è stato elaborato dalla società Piazza Grande che si è proposta di realizzare gli interventi a titolo totalmente gratuito. Ringraziamo quindi l’impresa che, conscia delle problematiche economiche che attanagliano il nostro Ente, ha lanciato questo atto di mecenatismo per il miglioramento di questa arteria commerciale della nostra città. Teniamo inoltre a precisare – proseguono da palazzo Falcone – che questa proposta è totalmente svincolata da qualsiasi procedura urbanistica in corso (il riferimento è alla realizzazione di Piazza Grande al Campo Sportivo, ndr). Il progetto già nella fase di sviluppo – concludono dal Comune – è stato condiviso sia con l’amministrazione che con gli uffici comunali compteneti». Le potature inizieranno già da oggi, e a seguire saranno eseguite le lavorazioni così come da convenzione. (agg. 03/10 ore 11)


Condividi

ULTIME NEWS