Pubblicato il

Portaerei Cavour e fregata Fasan in sosta a Civitavecchia

Visite consentite nella mattinata di oggi alla banchina 13 e al molo numero 8

Visite consentite nella mattinata di oggi alla banchina 13 e al molo numero 8

CIVITAVECCHIA – La portaerei Cavour e la fregata Virginio Fasan in sosta al porto di Civitavecchia anche nella giornata di oggi. Le due unità navali sono dotata di moderne tecnologie e soluzione ingegneristiche all’avanguardia e rappresentano alcune delle molteplici capacità operative della Marina Militare volte a garantire la sorveglianza degli spazi marittimi, la protezione delle linee di comunicazione e tutela degli interessi n a z i o n a l i sul mare e al contempo a s v i l u p p a re t e m a t i c h e nell’ambito della attività duali e complementari a favore della collettività. (Agg. 07/10 ore 10.12) segue

LA NAVE. Nave Cavour con un equipaggio fisso di 540 persone, a cui si possono aggiungere oltre 600 persone delle componenti specialistiche imbarcate, rappresenta una piattaforma versatile che svolge il compito primario di portaerei, ma è anche unità di comando e controllo delle operazioni aeronavali, piattaforma logistica ed anfibia e nave ospedale. Nave Virginio Fasan è la seconda delle unità classe FREMM (Fregata Europea Multi Missione), nonché la prima in configurazione ASW (Anti Submarine Warfare) chepuò essere impiegata in differenti contesti e missioni. Le unità parteciperanno nei prossimi giorni all’esercitazione “Mare Aperto 2018-II”, che vedrà impegnato un dispositivo aero-navale della Marina Militare in attività addestrativa nel Mediterraneo Centrale, condotta allo scopo di favorire il processo di integrazione tra le Unità per assicurare la tutela degli interessi nazionali, la protezione delle linee di comunicazione marittima e le attività di presenza e sorveglianza nel bacino del mediterraneo. (Agg. 07/10 ore 10.45)

QUANDO VISITARLA. Le due navi saranno ormeggiate presso le banchine del porto di Civitavecchia e accessibili alla popolazione dalle 9 alle 12, rispettivamente alla banchina 13 sull’antemurale e al molo numero 8. (agg. 07/10 ore 11.15)

ULTIME NEWS