Pubblicato il

''Mensa scolastica: tutto in regola''

''Mensa scolastica: tutto in regola''

Lo dice la delegata Baiocchi dopo il controllo di venerdì scorso: «Previsto per i genitori un’immediato riscontro delle nostre verifiche»   

Condividi

di GIULIANA OLZAI

CERVETERI – Con l’inizio dell’anno scolastico arrivano le prime lamentele dei genitori sulla qualità del servizio di refezione scolastica, convinti che la maggior parte dei fornitori siano cambiati e quindi che la qualità non sia al livello dello scorso anno. 

«Tutto in regola. Sono stati cambiati pochissimi fornitori ma comunque le nuove marche dei prodotti sono di qualità – dice Pamela Baiocchi, delegata alle politiche scolastiche – Venerdì scorso è stato svolto con la supervisione del commissario Baseggio, il controllo dettagliato di tutte le derrate presenti nel centro cottura, presso l’istituto Giovanni Cena. Il controllo – spiega Baiocchi – è stato svolto secondo le attuali normative HACCP del quale ne sono personalmente certificata, ed ha incluso sia le derrate negli scaffali che quelle nei locali di refrigerazione. Sono state verificate le date di scadenza, i marchi dei fornitori, le condizioni di conservazione e le temperature». (agg. 09/10 ore 9.30) segue

IL MONITORAGGIO. La delegata Baiocchi è convinta che anche quest’anno, nel rispetto delle nuove linee guida già approvate lo scorso anno, si riuscirà a garantire un rigido, costante e trasparente monitoraggio del servizio: «I controlli previsti per i commissari mensa sono stati raddoppiati arrivando a ben 4 accessi mensili con il metodo dell’interscambiabilità. Mi soffermo su questo metodo perché non solo apre le porte ad una vera e propria ‘‘innovazione’’ sulle modalità di controllo, ma permettendo ai commissari mensa di accedere in tutti i refettori del territorio, si ha la possibilità di valutare in modo più coerente lo standard qualitativo del servizio. Per motivi di sicurezza sono stati creati dei badge di riconoscimento, che permetteranno agli istituti di individuare facilmente ogni addetto al controllo mensa nei refettori. Per qualsiasi problematica o segnalazione sarà possibile sia a genitori che docenti, compilare un modulo di segnalazione da recapitare all’ufficio pubblica istruzione. Lo stesso, dopo averne accertato la veridicità, sarà oggetto di un controllo mirato che sarà portato all’attenzione della ditta». (agg. 09/10 ore 10)

LE NOVITA’. Baiocchi annuncia un’importante novità introdotta quest’anno. «I genitori, previo appuntamento, hanno la possibilità di avere immediato riscontro sulle nostre verifiche effettuate nei refettori. Infatti dopo una prima ufficiale riunione è stato convenuto che i genitori, qualora avessero dubbi o volessero verificare lo standard attraverso i nostri verbali, avranno la possibilità di accertare e chiarire ogni piccolo dubbio». «Mentre attendiamo la nomina dei commissari mensa da parte degli Istituti Giovanni Cena e Salvo D’Acquisto per avere la squadra al completo, siamo già operativi a pieno ritmo per continuare a migliorare insieme ed avere la possibilità di partecipare sempre più alla vita scolastica dei nostri figli» conclude Baiocchi. (agg. 09/10 ore 10.30)


Condividi

ULTIME NEWS