Pubblicato il

Testa a testa Grasso-Cozzolino

Testa a testa Grasso-Cozzolino

I risultati del sondaggio condotto da Marco Coccia e pubblicato da TrcGiornale.it. Intervistato un campione di circa 400 civitavecchiesi 

Condividi

CIVITAVECCHIA – Massimiliano Grasso, candidato sindaco delle liste civiche, di Forza Italia e di Fratelli d’Italia ed il primo cittadino uscente del Movimento Cinque Stelle Antonio Cozzolino. Sono loro, secondo gli esiti di una ricerca pubblicata da Trcgiornale.it e svolta da Marco Coccia, esperto nei sondaggi, i protagonisti della prossima tornata elettorale. L’appuntamento con le urne per le comunali del 2019 non è poi così lontano. E così si iniziano a scaldare i motori. 

La ricerca condotta da Coccia sarebbe stata effettuata andando ad intervistare un campione di circa 400 civitavecchiesi, suddivisi per sesso e fasce d’età, che in maniera anonima hanno compilato un questionario sottoposto dall’intervistatore. 

Ai futuri elettori è stata richiesta sia l’intenzione di voto su possibili candidati a sindaco ma anche le motivazioni alla base delle scelte che saranno prese nelle urne e sul perché votare un possibile candidato sindaco piuttosto che un altro.  

Dalle risposte date sarebbe emerso un totale equilibrio tra quanti voteranno sulla base dei programmi e candidati proposti in sede locale e tra quanti, invece, si esprimeranno anche sulla base dell’attività del Governo nazionale. “Riguardo i candidati a sindaco – scrive Trcgiornale.it – la stragrande maggioranza del campione avrebbe risposto che la scelta sarà effettuata sulla base della personalità e della competenza. Pochi coloro che sceglieranno guardando alla coalizione che proporrà i papabili primi cittadini. Nello specifico delle candidature, come detto in premessa, a fare la parte del leone sarebbero Massimiliano Grasso e Antonio Cozzolino”. 

Il leader della Svolta sarebbe avanti nei consensi, attestandosi oltre il 26%, seguito proprio dal sindaco uscente Antonio Cozzolino, fermo al 24%. 

Poi gli altri nomi, anche se non ancora ufficializzati. Poco al di sotto dell’11% si attestano infatti il coordinatore locale della Lega Alessandro D’Amico, così come pure l’ex generale della Guardia di Finanza, tra i papabili candidati a sindaco del Partito democratico, o comunque l’unico personaggio di cui si è parlato negli ultimi mesi accostato proprio al Pd. Poco sopra il 9% si trova poi Enrico Luciani, seguito poi da Vittorio Petrelli, di Ripartiamo dai Cittadini, di poco sopra al 5%.   

A quanto sembra, poco più del 10% del campione dei circa 400 civitavecchiesi interpellati avrebbe risposto di non avere ancora le idee chiare. 

“La ricerca – hanno concluso da Trcgiornale.it – darebbe dunque delle indicazioni quanto mai precise sugli umori dei civitavecchiesi a sette mesi dal voto. Sicuramente nei prossimi giorni ne usciranno altre che potranno confermare o meno quanto emerso da questo primo studio”.


Condividi

ULTIME NEWS