Pubblicato il

Oggi e domani ‘‘Emozioni in rosa’’ e  ‘‘Festa d’Autunno’’

In collina due giorni tra solidarietà e tradizioni

Condividi

ALLUMIERE – In collina ‘‘Emozioni in rosa’’ e ‘‘Festa d’autunno’’ per un weekend all’insegna della solidarietà, delle tradizioni e dei prodotti tipici collinari. Una due giorni di festa dove ci sara’ spazio per riflettere, per promuovere la prevenzione, per ascoltare musica, per partecipare a incontri e convegni, per ammirare la danza, per passeggiare, ma anche per riscoprire il piacere del buon cibo. (Agg. 13/10 ore 11.41) segue

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA. Stamattina si comincerà a Tolfa e poi ad Allumiere con: ‘’Emozioni in rosa’’, una giornata ricca di eventi a favore delle donne in rosa promossa dalla Komen Italia in collaborazione con le amministrazioni comunali e le Università Agrarie di Tolfa e Allumiere e varie associazioni dei due paesi collinari. Alle 8.30 ci sarà il raduno in piazza Veneto nell’area antistante il palazzo comunale; alle 9 ci sarà l’esibizione della banda Verdi di Tolfa e a seguire si potrà ritirare il pettorale e la maglietta per la passeggiata ‘’Insieme da Tolfa e Allumiere sulla via della guarigione’’; dopo i saluti dei sindaci Luigi Landi e Antonio Pasquini e il saluto della dottoressa Terribile partirà la passeggiata fino ad Allumiere dove, in piazza della Repubblica, i partecipanti verranno accolti dalla banda Amici della Musica e avranno modo di gustare la ricca merenda offerta dall’Adamo Monti della Tolfa. Alle 11.30 nell’aula nobile di Palazzo Camerale ci sarà il convegno organizzato dalla dottoressa Terribile a cui interverrà anche il giornalista Luciano Onder e ci saranno anche testimonianze di donne in rosa. Alle 13 possibilità di gustare il pranzo allo Stand enogastronomico. la festa proseguirà alle 16.30 al teatro Claudio di Tolfa con lo spettacolo ‘’Dare voce alle emozioni: la Potenza della danza del corpo e delle parole’’. Dopo i saluti dei sindaci Landi e Pasquini la psico-oncologa del Gemelli Mariella Linardos sarà la presentatrice e commentatrice dell’evento e verrà poi trattato il tema ‘’Come la danza mi aiuta nel mio cammino di riabilitazione’’ con testimonianze di donne in rosa. Si esibiranno le allieve delle scuole di ballo ‘’Dance World’ di Gabriella Moroni e del Centro Artistico di Balletto di Marilena Ravaioli. È prevista anche la rappresentazione del Laboratorio Espressivo Integrato del progetto Susan G. Komen a cura degli Amici della Musica di Allumiere. Durante la giornata si raccoglieranno fondi per la Komen a sostegno delle donne operate al seno. (agg. 13/10 ore 12.15)

APPUNTAMENTO ANCHE CON LO SPORT. Sport con lo “Sprint in musica” aperto a tutti i bambini appassionati di ciclismo per sabato alle 16.30 e l’ambiente con l’iniziativa di domenica 14 “Giornata Ecologica. Puliamo Allumiere” con la pulizia da parte di tutti i volontari che parteciperanno del Monumento naturale del faggeto e delle discariche abusive. Presente in piazza anche l’Università Agraria che nell’occasione della festa d’Autunno non solo proporrà la carne di maremmana dei suoi allevamenti biologici, nel comodo pacco famiglia acquistabile presso lo stand dell’ente agrario, ma presenterà anche la sua nuova produzione di farine di Grano Senatore Cappelli nella conferenza di sabato ore 18.00 “Direttamente dalle nostre terre la Farina di una volta: Grano Senatore Cappelli km 0” a cui seguirà la serata musicale con i Soreta & Kamorra in concerto dalle 21. (agg. 13/10 ore 13)


Condividi

ULTIME NEWS