Pubblicato il

Certificati comunali, da oggi si fanno online

Certificati comunali, da oggi si fanno online

Fiumicino. Rivoluzione digitale

Condividi

FIUMICINO – Da oggi, nel Comune di Fiumicino sarà possibile richiedere online i certificati dei Servizi demografici, cliccando direttamente il pulsante sulla pagina home del sito istituzionale. Per poter accedere al servizio è necessaria l’autenticazione tramite lo Spid, il Sistema nazionale di Identità digitale unica per la Pubblica Amministrazione. (agg. 25/10 ore 9.35) segue

COME OTTENERE LO SPID. Per ottenere lo Spid bisogna andare sul sito https://www.spid.gov.it/ e seguire le procedure di autenticazione, dopo aver scelto uno degli identity provider indicati. “I certificati online – dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – sono la prima di una serie di iniziative che il Comune sta mettendo in campo per la digitalizzazione dei servizi e una maggiore vicinanza alle esigenze del cittadino. A questa, ne seguiranno altre nelle prossime settimane. Con il servizio dei certificati online si cerca di rendere più facile la vita dei nostri concittadini, che potranno comodamente da casa richiedere e stampare tutti i certificati di Anagrafe e Stato civile”. (agg. 25/10 ore 10)

IL COMUNE VERSO LA RIVOLUZIONE DIGITALE.  “Abbiamo intrapreso – aggiunge l’assessore all’Informatizzazione e innovazione tecnologica Marzia Mancino– il percorso che porterà alla rivoluzione digitale del Comune di Fiumicino. Dopo le carte di identità elettroniche e la possibilità di pagare e consultare online i servizi di mensa e trasporto scolastico, adesso ci concentriamo sui servizi demografici, tra i più richiesti dall’utenza”. Sono oltre 40 mila i certificati che, ogni anno, vengono richiesti agli sportelli comunali. Un servizio a cui accedono non solo i residenti, ma anche i professionisti, come avvocati o notai. Anche loro, da adesso, beneficeranno di un notevole risparmio di tempo e della comodità di ricevere via mail la documentazione richiesta. È possibile richiedere non solo i certificati gratuiti, ma anche i certificati che richiedono la marca da bollo (è necessario acquistarla prima di richiedere il documento). Tra i certificati che è possibile richiedere: residenza, cittadinanza, nascita, morte, matrimonio, famiglia, godimento diritti politici. (agg. 25/10 ore 10.30)


Condividi

ULTIME NEWS