Il Baccelli investe sul futuro: si studia anche "Economia del mare"
CIVITAVECCHIA – Gli studenti delle classi V dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto Tecnico Economico “Guido Baccelli” presieduto dalla professoressa Stefania Tinti avranno quest’anno la grossa opportunità di arricchire la loro preparazione con un curriculum di 50 ore in ‘‘Economia del Mare’’. Una novità assoluta legata al territorio e a quella che è poi la prima azienda cittadina in termini di occupazione diretta e indiretta, tanto che anche il polo universitario cittadino quest’anno ha voluto scommettere sul tema. (agg. 24/10 ore 11.38) segue
IL CURRICULUM ECONOMIA DEL MARE. Il Dipartimento di Economia e il presidente del Corso di Laurea Enrico Maria Mosconi hanno infatti accolto l’indicazione dell’Istituto Baccelli e hanno istituito a partire da questo anno accademico il curriculum Economia del Mare al terzo anno del Corso di Laurea in Economia Aziendale. Un filo diretto dunque tra scuola superiore ed Università per un’iniziativa unica in Italia. Per realizzare questa iniziativa l’istituto Baccelli ha stipulato convenzioni con l’Autorità Portuale, con l’Agenzia delle Dogane e con la Rete Mediterranea delle Scuole di Economia ed Ingegneria, con dirigenti ed esperti di portualità che si aggiungeranno ad alcuni docenti interni all’istituto. Responsabile del corso è il professor Mauro Adamo docente di Economia Aziendale e ideatore e promotore dell’iniziativa. (Agg. 24/10 ore 12)
COSA SI STUDIERA’. Gli alunni studieranno elementi di diritto della navigazione, legislazione portuale, economia delle imprese marittime, codice doganale e Iva nel commercio Internazionale, si occuperanno di Autostrade del Mare, incontreranno i principali soggetti dell’attività marittima (compagnia portuale, armatori, spedizionieri, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza), effettueranno visite guidate presso il porto di Civitavecchia ed importanti scali internazionali. La novità è stata annunciata anche nel corso del convegno sull’Economia del Mare organizzato da Banca Intesa a Molo Vespucci, dove erano presenti le classi quinte del Baccelli e durante il quale l’alunno Matteo Di Biagio, della VC Relazioni Internazionali per il Marketing, è intervenuto al tavolo dei relatori con alcune riflessioni sull’importanza del porto per l’economia cittadina e per il futuro occupazionale dei giovani. (agg. 24/10 ore 12.30)