Pubblicato il

Ladispoli, i bambini della Melone incontrano il Presidente della Romania e la Sindaca di Roma

Ladispoli, i bambini della Melone incontrano il Presidente della Romania e la Sindaca di Roma

LADISPOLI – I ragazzi della Melone incontrano il presidente della Romania, Klaus Werner Iohannis, la sindaca di Roma Virginia Raggi, l’ambasciatore di Romania in Italia, George Gabriel Bologan e i rappresentanti della comunità romena in Italia. «Due di noi – raccontano gli alunni della seconda M – per l’occasione, hanno indossato abiti tradizionali romeni; alcuni di noi erano veramente emozionati nel vedere da vicino il Presidente della Romania». (agg. 29/10 ore 9.11) segue

IL LEGAME TRA ITALIA E ROMANIA. L’ambasciatore romeno, nel suo discorso, ha ricordato il filo che lega la Romania e l’Italia, concludendo poi con l’augurio che «il presente contribuisca a un futuro migliore per la comunità romena che vive in Italia. Nei dialoghi e negli incontri avuti – continuano i ragazzi della Melone – tutti i rappresentanti delle istituzioni italiane hanno parlato positivamente dei romeni che vivono e lavorano nella Penisola: ”i professori che insegnano nell’ambito del progetto Lingua, Cultura e Civilizzazione Romena o nelle grandi università d’Italia, le donne che stanno sacrificando anni delle loro vite curando i bambini oppure gli anziani di tante famiglie italiane, i ricercatori che partecipano all’affermazione della scienza italiana, i medici che danno la speranza e conforto, i numerosi studenti e allievi romeni in Italia”». (agg. 29/10 ore 9.45)

L’APPELLO. Un appello alla solidarietà è arrivato invece dal Presidente della Romani che ha sottolineato come «ogni romeno in Italia è un rappresentante del suo paese e che è coinvolto nella risoluzione dei problemi affrontati dalla comunità romena. Ha concluso il suo intervento con un messaggio di solidarietà al milione e duecentomila romeni presenti in Italia». I ragazzi della seconda M hanno inoltre colto l’occasione per regalare sia al Presidente della Romania che alla Sindaca di Roma alcuni elaborati realizzati dagli alunni della quinta C della scuola primaria. (agg. 29/10 ore 10.15)

ULTIME NEWS