Pubblicato il

Crollato il tetto del famoso ‘‘Fontanile’’

La pioggia ha dato il colpo di grazia all’antico lavatoio da tempo nel degrado

La pioggia ha dato il colpo di grazia all’antico lavatoio da tempo nel degrado

S. MARINELLA – Dopo giorni di piogge battenti, il tetto del famoso “Fontanile” che da oltre cento anni fornisce di acqua il centro cittadino e che in passato era utilizzato dalle donne del paese per lavare gli abiti, è crollato. Lo storico lavatoio, icona della Perla del Tirreno, era riuscito a sopravvivere a tutto. Ai bombardamenti, al passaggio delle truppe fasciste impegnate alla presa di Roma, all’invasione degli extracomunitari che ne avevano fatto il loro bagno privato, utilizzando la struttura come bed and breakfast. (agg. 01/11 ore 10.24) segue

ZONA NEL DEGRADO. Qualche tempo fa, su questa vicenda, era intervenuto il professor Luciano Pranzetti, per porre l’attenzione sullo stato di degrado in cui versava il lavatoio. “Sono mesi che l’antico fontanile non viene manutenzionato – raccontava Pranzetti – cioè da quando gli addetti comunali hanno provveduto alla decespugliazione dell’aiuola antistante il lavatoio il quale, da tempo ormai, tracima per il solito problema dell’ingorgo di foglie e immondizia varia, che puntualmente occlude il tubo scolmatore. (agg. 01/11 ore 11)

VICENDA SEGNALATA SENZA SUCCESSO AL COMUNE. «Effettuata la pulizia, il personale, senza preoccuparsi del lago d’acqua che dall’invaso tracimava sulla strada, non ha provveduto a asportare cumuli di sterpaglie, di plastiche, lattine e cartacce varie. Ho segnalato la cosa ai responsabili dell’amministrazione comunale, ricevendo una risposta con cui mi si assicurava pronto intervento». Dunque, la precedente amministrazione non ha provveduto né a pulire la struttura, né a verificare lo stato del tetto. Ecco perché, qualche giorno fa, la copertura del fontanile è crollata.(agg. 01/11 ore 11.30)

ULTIME NEWS